Il regista di Hong Kong Derek Tsang dirigerà la prossima serie di fantascienza di Netflix, Il problema dei tre corpi, tratta dall'omonimo romanzo dello scrittore cinese Liu Cixin.

A dare la notizia è stato The Hollywood Reporter, Tsang ha firmato e si unisce agli showrunner David Benioff e Dan Weiss (Game of Thrones) e al co-creatore, scrittore e produttore esecutivo Alexander Woo.

Tsang ha diretto Better Days nel 2019, con il quale ha vinto gli Hong Kong Film Awards e ha vinto come miglior regista ai China Film Director's Guild Awards.

Il problema dei tre corpi racconta la storia dell'umanità che si prepara a incontrare una forza aliena, che sta arrivando da un mondo lontano e inospitale. Il titolo fa riferimento al sistema stellare di casa degli alieni, che ha tre stelle che orbitano l'una intorno all'altra.

Pubblicato originariamente in Cina nel 2008 e in inglese nel 2014, il romanzo ha avuto il merito di lanciare la fantascienza cinese in tutto il mondo ed è considerato una delle storie più influenti degli utlimi anni. Il libro ha vinto il Nebula nel 2014 e l'Hugo e il Locus Award per il miglior romanzo di fantascienza, il Prometheus Award e il John W. Campell Memorial Award nel 2015.

Attualmente, non si sa se Netflix adatterà anche gli altri due libri della trilogia.