Sono ormai diciotto anni che Robot ha ripreso le pubblicazioni, e i numeri della nuova serie sono ormai molti più di quelli della serie vecchia, eppure riusciamo ancora, ogni tanto, a incappare in qualcuno che esclama "ma come, Robot esce ancora?" E un po' lo invidiamo, perché può recuperare un bel po' di splendidi numeri da leggersi. Oggi esce, in versione digitale (tra qualche settimana quella stampata) il cinquantaduesimo numero della nuova serie, il 92. Ed un numero ricchissimo, a partire dal racconto di una delle più grandi autrici del momento, N.K. Jemisin, vincitrice negli ultimi anni di quattro premi Hugo: tre consecutivi nella categoria romanzo col suo ciclo della Terra spezzata, e uno nel racconto lungo proprio con questo Pelle di emergenza che è proposto da Robot. Poi c'è Gene Wolfe, con un racconto sugli unicorni; il vincitore del Premio Robot 2021 Davide Camparsi; e tante cose interessanti, incluso anche un editoriale ucronico del direttore Silvio Sosio…

La copertina è dell'artista polacco Michal Karcz che firmerà le tre copertine del 2021.

Robot 92

Il libro

Domande, domande. La vita è piena di domande.

Si comincia da quelle apparentemente più semplici, tipo “come nascono i bambini?”, alle quali si possono anche dare risposte meno scontate come nel racconto di Alain Voudì, a domande più curiose, come “perché il corno degli unicorni è a spirale?”, e qui ci viene in soccorso Gene Wolfe. A come si sopravvive durante una pandemia e a come di può evitare di morire da soli danno cercano risposte Nico Gallo e Roberto Furlani. Più strane le domande di Michela Lazzaroni – come vedere se la luce è un pericolo mortale? – Davide Camparsi – com’è la vita di uno che ricorda fatti non ancora avvenuti – e Paola Salvietti – vincere la noia in un’epoca in cui non accade assolutamente nulla.

Ma la domanda forse più importante di tutte è: “come diavolo facciamo a salvare il pianeta?”

E la risposta vincitrice del Premio Hugo che dà N.K. Jemisin è straordinariamente, squisitamente, elegantemente semplice.

All'interno anche un estratto dal libro Com'era il futuro di Frederik Pohl, una rassegna della fantascienza al confine col fantasy, Raised by Wolves di Ridley Scott.

L'autore

Fondata da Vittorio Curtoni, Robot è una delle riviste di fantascienza italiane più rpestigiose, vincitrice di un premio Europa e numerosi premi Italia. Dal 2011 è curata da Silvio Sosio.

Silvio Sosio, Robot 92 , Delos Digital, Robot 92, isbn: 9788825416145, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) , Euro 6,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: