1. X-Men Evolution (2000 – 2004)

Basata sul fumetto della Marvel X-Men. La serie animata X-Men: Evolution è stata prodotta dalla Film Roman Productions e Marvel Enterprises nel 2000 ed è composta da quattro stagioni, per un totale di 52 episodi.

Il professor Xavier gestisce un dormitorio in cui vivono dei mutanti, ossia persone apparentemente normali che però a causa del gene X hanno poteri particolari che li rendono superiori agli umani. Tra gli allievi del professore ci sono Ciclope, Wolverine, Storm, Jean Grey, Shadowcat e altri. Tutti frequentano una scula dove convivono sia i mutanti che gli umani e i primi devono necessariamente nascondere i loro poteri. Fuori la scuola, i nemici sono sia i mutanti che non si riconoscono nell'ideologia del professor Xavier che predica una pacifica convivenza tra umani e mutanti sia gli stessi umani che vedono negli X-Men un pericolo per la loro stessa sopravvivenza.

2. Spider-Man – The New Animated Series (2003)

Nuova incarnazione dello storico personaggio della Marvel, con la variante che la serie venne girata tutta in CGI, cioè al computer, e trasmessa dal canale musicale MTV USA. La serie venne prodotta dalla Marvel Studios e da Mainframe Entertainment.

La serie, formata da soli 13 episodi, era stata ideata per essere inserita cronologicamente tra il primo ed il secondo film della trilogia ideata da Sam Raimi.

3. I Fantastici Quattro (Fantastic Four: World’s Greatest Heroes, 2006)

Nel 2006, i Marvel Studios riprovano a portare sul piccolo schermo i cartoni animati de I Fantastici 4 affidando la produzione alla Moonscoop. La serie non va oltre 26 episodi, nonostante la partecipazione di numerose guest-star dell’universo Marvel Comics tra i quali She-Hulk, Iron Man, Hulk, Namor, Ant-Man e Spider-Man.

4. The Spettacular Spider-Man (2008 – 2009)

Creata da Greg Weisman e Victor Cook, The Spettacular Spider-Man fonde lo stile delle storie classiche di Stan Lee a quelle più moderne di Brian Michael Bendis, creando un mix di episodi molto belli ed interessanti. Prodotta dai Marvel Studios e dalla Sony Pictures Television, la serie purtroppo è andata in onda per soli due stagioni, ma si ricorda come una delle più interessanti incarnazioni dell'Uomo Ragno.

5. Wolverine & The X-Men (2008 – 2009)

Il Professor Xavier e Jean Grey sono misteriosamente scomparsi e tocca a Wolverine diventare il capo degli X-Men e compattare la squadra formata da Bestia, Ciclope, Tempesta, Kitty Pryde, Emma Frost, Rogue, Nightcrawler, Uomo Ghiaccio, Angelo, Jubilee, Colosso, Polaris, Dazzler, Psylocke, Gambit e Pyro. Gli X-Men devono combattere contro i loro classici nemici, tra cui Magneto, Mystica, Sabretooth e altri. La storia si complica perché Xavier è in realtà in coma e si sveglia vent'anni, nel pieno di una guerra tra umani e mutanti. Il professore troverà il modo di comunicare con gli X-Men del passato per sventare la guerra del futuro.

Serie che, nonostante le ottime premesse, non è mai decollata ed è stata chiusa dopo solo due anni.