Per motivi a noi ignoti, più o meno dopo Looper (2012) e con  l'eccezione di Die Hard – Un buon giorno per morire (2013), Split (2016) e il remake del Giustiziere della notte (2018), Bruce Willis è andato a infilarsi in una lunga serie di mediocri film mirati direttamente al mercato on demand, dove, pur apparendo al centro del poster, in realtà compariva nel film per forse dieci minuti, lasciando il ruolo principale a qualcun altro. Poi l'anno scorso tornava alla fantascienza con Breach (dove nuovamente non era davvero il protagonista) e quest'anno (a marzo negli USA) in Cosmic Sin, che  debutta oggi da noi su Amazon Prime Video.

Il plot

Il film è ambientato nel 2524 e durante i titoli di testa viene spiegato come la Terra abbia passato i cinquecento anni precedenti cercando di colonizzare gli altri pianeti. L'alleanza controlla due colonie, Zafdie e Ellora, ma nel 2519 la prima dichiara la secessione e il generale James Ford (Bruce Willis) per fermare un conflitto che rischiava di portare a una guerra totale, compie una scelta devastante, che gli fa guadagnare il soprannome "generale di sangue" e il congedo con disonore. E siamo solo all'inizio. La storia comincia quando due minatori spaziali vengono attaccati da una misteriosa forza aliena e il generale Eron Ryle (Frank Grillo, Captain America: Civil War e il recente Boss Level di cui abbiamo parlato poco tempo fa) insiste per avere la consulenza di Ford, andandolo a recuperare nel bar dove sta annegando i suoi rimpianti. La scoperta che faranno si rivelerà estremamente letale per il futuro della razza umana e Ford si ritroverà nuovamente davanti a quel dilemma che in passato gli aveva fatto compiere una scelta irriversibile.

Al contrario di quasi tutti gli altri film per il mercato VOD, qui le posizioni si invertono e Bruce Willis è in scena per almeno  metà del film, mentre Frank Grillo compare solo quando è necessario (forse perché era anche sul set di Boss Level), gli effetti speciali sono notevoli (le ambientazioni un po' meno) e il film vorrebbe anche esplorare la tematica della lunga storia dell'umanità, in grado di confondere esplorazione con conquista. Ma non aspettatevi un tono cerebrale alla Battlestar Galactica, Cosmic Sin  non vuole fare altro che rispettare i canoni della fantascienza di guerra pur con i suoi limiti di budget.

Cosmic Sin arriva oggi giovedì 15 aprile da noi su Amazon Prime Video, vi lasciamo con il trailer ufficiale.