Di Gore Verbinski, famoso per la trilogia originale di Pirati dei Caraibi, si erano perse le tracce dopo il delirante La cura dal benessere (A Cure for Wellness, 2016) che aveva incassato solo ventisei milioni di dollari nel mondo contro un budget di quaranta e che aveva ricevuto pareri positivi per l'atmosfera lovecraftiana ma molto meno per la trama stessa. Ora Verbinski si unisce a Dennis Kelly, il creatore della serie originale inglese Utopia (non il remake di Amazon Prime Video) per realizzare Sandkings, un film basato su Re di sabbia di George R.R. Martin, per Netflix.

Le origini

I re di sabbia o Sandkings è un romanzo breve pubblicato per la prima volta nell'agosto 1979 su Omni che vinse contemporaneamente il Premio Hugo, il Premio Nebula e il Premio Locus, da noi è parte della raccolta I re di sabbia (Mondadori, 2014) il cui titolo si rifà al suddetto romanzo breve.

La storia parla di Simon Kress, un ricco playboy del pianeta Baldur, che ama collezionare animali esotici e pericolosi. Quando la sua cosiddetta collezione muore per essere stata lasciata sola a lungo a causa di un viaggio di lavoro, Kress torna in città alla ricerca di novità ancora più stimolanti e le trova nel misterioso negozio Wo & Shade. La proprietaria, Wu, gli mostra un terrario che contiene degli strani insettoidi bianchi, neri, rossi e arancioni, che lavorano tutti al servizio della loro regina che li controlla con la telepatia. Wu gli mostra anche come abbia creato un ologramma con le sue fattezze all'interno del terrario e di come i sandking avessero costruito strutture di sabbia identiche alla donna.

Inoltre, gli sottolinea che, se appropriatamente nutriti, possano crescere di dimensioni a seconda dell'ambiente in cui si trovano e creare combattimenti molto creativi. Kress decide di prenderli, ma molto velocemente si annoia e li lascia a combattere tra di loro per il cibo. Molto presto scoprirà che i sandking nascondono segreti terribili e sono molto vendicativi.

Verbinski ha definito la trama una brillante storia malata alla cui sceneggiatura sta lavorando Dennis Kelly, mentre lui si occuperà della regia e non potrebbe essere più entusiasta.

Sandkings era stato precedentemente trasposto in un film tv del 1995 con Beau Bridges e come uno degli episodi per il rilancio della serie Oltre i limiti, originalmente del 1963 e poi ritornata dal 1995 al 2002 per sette stagioni.

Non ci sono ancora date di arrivo in streaming per Sandkings, ma voi per sicurezza, se li vedete, lasciateli dove sono.