È esistito per un breve momento un canale in streaming chiamato DC Universe, casa di DC's Titans, DC's Swamp Thing, DC's Doom Patrol e in tempi più recenti di DC's Stargirl, che si distingueva dai comunque esimi colleghi per avere un tono più positivo e una protagonista Courtney Withmore (Brec Bassinger) la quale scopriva che il presunto padre (Joel McHale) defunto era Starman, leader della Justice Society of America, brutalmente sterminata all'inizio del primo episodio dalla Injustice Society of America. La serie venne rinnovata nel luglio scorso per la stagione due, ma causa covid, non c'erano stati grandi aggiornamenti, almeno finora.

Le cose cambiano

Come spesso accade in casa Warner (o meglio in casa AT&T che la possiede), nessun buona idea rimane impunita, così venne deciso di far diventare DC Universe (con l'aggiunta di Infinite nel nome) solo un database di fumetti, mentre come purtroppo sappiamo Swamp Thing faceva una fine che non meritava e Titans e Doom Patrol venivano spostati su HBO Max. Probabilmente proprio per il tono meno dark, veniva deciso che Stargirl invece dovesse finire sulla CW e, col tempo, diventare parte di quel ex Arrowverse che sta subendo molti cambiamenti.

Dove eravamo

Malgrado DC's Stargirl avesse in comune con la protagonista una personalità più positiva e ottimista, non di meno non solo la JSA veniva sterminata all'inizio della prima stagione, ma anche la nuova versione creata da Courtney doveva scontarsi con la ISA, subìva una perdita importante e scopriva che fare i supereroi non era affatto un gioco. La prima stagione infatti non lesinava sulle morti sia dal lato dei buoni che dei cattivi (anche se potremmo avere dei dubbi su un cattivo che si chiama Icicle) e se anche il piano di dominio mondiale della ISA veniva sconfitto, un nuovo cattivo, Shade (in quella scena non si vedeva il volto) faceva la sua comparsa nel bunker della ISA e Cindy Burman (Meg DeLacy) figlia del cattivo Dragon King (Nelson Lee) e molto spietata di suo, andava a recuperare una gemma contenente il supercattivo Eclipso. E per finire, un apparentemente in ottima salute Starman faceva il suo ritorno in scena.

Oggi

Ed ecco arrivare due notizie, una più breve, che potete vedere qui sopra: il promo della seconda stagione di DC's Stargirl in arrivo sulla CW, mandato in onda durante il primo episodio di Superman & Lois che a sua volta annunciava il periodo di arrivo, ovvero la prossima estate.

A seguire ecco Comicbook.com con gli ultimi aggiornamenti: quello forse più importante è che senza perdere tempo farà la sua comparsa John Wesley Shipp nel ruolo del Flash della Earth 2 in un flashback fondamentale per inserirlo nella JSA ma soprattutto, per far entrare Courtney ufficialmente nell'Arrowverse (o CWverse come l'emittente vuole chiamarlo) post Crisis on Infinite Earths.

Vi ricordate la penna rosa, elemento ricorrente della prima stagione? I più profondi conoscitori dell'universo DC l'avevano già riconosciuta, ma ora sappiamo che Jim Gaffigan (Bob's Burger e voce di altre serie animate) sarà Thunderbolt, il jin della quinta dimensione in grado di donare poteri ai suoi alleati. Come è ovvio, il personaggio sarà interamente in computer grafica e Gaffigan gli darà voce e personalità. Nel lato dei cattivi Nick Tarabay (The Expanse) sarà il suddetto eclipso, mentre Jonathan Cake (The Affair) darà forma e sostanza a Shade, un cattivo immortale in grado di manipolare le ombre. Geoff Johns, produttore esecutivo della serie ha descritto Eclipso come un'entità molto cupa e oscura, che si nutre dei peccanti, dolore, paura e oscurità delle persone ed è rinchiuso in quel diamante nero da molto tempo e non vede l'ora di riportare quell'oscurità sugli esseri umani. Cindy in realtà non sa con cosa ha a che fare.

Ritornano Luke Wilson, Amy Smart e tutto il cast sopravvissuto alla prima stagione e Johns all'epoca del passaggio da un canale all'altro ci aveva tenuto a sottolineare che la CW non avrebbe cambiato il tono della serie, anche perché come spesso abbiamo riportato, Stargirl ha per lui un valore non indifferente essendo basata sulla sorella morta nell'esplosione di un jet di linea nel 1996.

DC's Supergirl ritorna con la seconda stagione questa estate con nuovi nemici e strani ritorni, forse un giorno incontrerà anche The Flash e Batwoman.