Il super cross-over della DC/CW Crisis on Infinite Earths si è definitvamente concluso martedì 14, con una fine, un nuovo inizio, un ben strano easter egg e rispetto agli altri cameo, per quanto in alcuni casi molto brevi, uno molto particolare. Per cui grazie a IGN eccovi l'elenco di tutti i personaggi comparsi tra i tre episodi di dicembre e il doppio episodio finale.

(Ovviamente, l'articolo può essere considerato uno spoiler, ma non sveliamo dettagli determinanti della trama).

Alexander Knox

Ovvero il giornalista del Gotham Globe nel Batman di Tim Burton del 1989 intepretato ancora da Roberth Wuhl, è il primo a notare che qualcosa non nei cieli della sua Gotham, che non è la stessa di Batwoman, non a caso si chiama Earth 89.

Hank Hall

Ovvero Hawk (Alan Ritchson, Blood Drive) nella serie DC's Titans, è uno dei Titani a comparire brevemente mentre la situazione volge al peggio.

Jason Todd

O meglio il nuovo e sovraeccitato Robin (Curran Walters) è il secondo e ultimo Titans a comparire brevemente nel concitato momento in cui gli universi vengono colpiti dall'onda di anti-materia. I Titans ricompariranno nel gran finale.

The Ray

Visto nella serie animata e in carne e ossa nel cross-over Crisis on Earth-X, vediamo The Ray (Russell Tovey) interrotto mentre sta ancora combattendo la sua eterna battaglia contro il male. 

Robin

Dick Grayson (Burt Ward), quello originale della serie di culto degli anni Sessanta, non a caso in arrivo dalla Earth 66, lo vediamo mentre porta a spasso nientemeno che il bat-mastino.

Will Weathon

Non esattamente un cameo diretto, ma l'uomo senza nome che annuncia la fine del mondo all'inizio della crisi è Will Weathon, noto non solo per il suo non molto amato personaggio in Star Trek: The Next Generation, ma di recente anche voce di Aqualad nella serie animata Teen Titans.

The Tick

Anche in questo caso si tratta di un riferimento indiretto: Griffin Newman era Arthur nella serie di Amazon Prime Video The Tick, ma qui è solo il presentatore di un quiz a premi in un pub dove sono presenti Sarah Lance (Caity Lotz) e Ray Palmer (Brandon Routh).

Clark Kent e Lois Lane

Tom Welling e Erica Durance, i protagonisti di Smallville, ritornano dove li abbiamo lasciati, nella fattoria dei Kent, felici e soddisfatti della loro vita ai giorni nostri.

Batman

Kevin Conroy, voce di culto nelle serie animate dedicata al Cavaliere oscuro, ci mostra un Batman inaspettato e davvero molto cupo e assassino.

Captain Cold

Wentworth Miller potrà essersi ritirato per ora dalle scene, ma ha dato la voce a Gideon nella Waverider alternativa delle Leggende.

Jonah Hex

Un Jonah Hex (Johnathon Schaech) molto diverso da come lo aveva incontrato precedentemente Sarah Lance, si dimostra molto aggressivo mentre tentano di usare l'ultimo pozzo di Lazzaro per resuscitare Oliver Queen e scopriamo così come si è guadagnato le cicatrici sul viso.

The Huntress

Direttamente dalla Earth 203, cioè come il periodo in cui è andata in onda la sfortunata serie Birds of Prey (2002-2003) arriva La cacciatrice con il volto originale di Ashley Scott, anche lei però ai giorni nostri.

Black Lightning

L'atteso incontro tra Jefferson Pierce (Cress Williams) e gli altri supereroi DC/CW con i quali non aveva avuto contatti finora, si dimostra essenziale nello scontro contro The Anti-Monitor.

Lucifer

Uno dei due cameo più inaspettati: Constantine (Matt Ryan) va a trovare il non proprio amico Lucifer (Tom Ellis) per chiedergli come arrivare nel purgatorio dove si trova l'anima di Oliver. Nella stessa sequenza compare anche un cartellone pubblicitario per la serie Watchmen, anche se non crea un collegamento diretto con quella realtà.

Jim Corrigan

Nei fumetti e anche nella serie originale di Constantine sulla NBC, il poliziotto Jim Corrigan ospita l'entità chiamata Spectre, ovvero la rappresentazione dell'ira di Dio. Nella serie aveva un altro volto, qui è interpretato da Stephen Lobo (Travelers), il quale passa il testimone a Oliver per proseguire la sua missione.

Ryan Choi

Molto di più di un cameo quello del dottor Choi (Osric Chau, Supernatural), è anzi parte integrante nel cercare una soluzione per sconfiggere The Anti-monitor e prossimamente sarà il nuovo ospite della Waverider quando purtroppo Brandon Routh lascerà la serie, non per sua scelta.

The Flash

John Wesley Shipp è stato una presenza costante in The Flash, ma qui indossa il suo costume originale legato alla sua serie degli anni novanta in un momento cruciale della storia.

Barry Allen

Il segreto meglio nascosto di tutto l'universo DC, girato dopo la fine delle riprese del cross-over, vede abbattere il muro tra l'universo cinematografico e quello televisivo quando il Flash interpretato da Ezra Miller incontra il Barry Allen che conosciamo con il volto di Grant Gustin.

Marv Wolfman

In un altro momento rivelatorio nel doppio finale, un distinto signore chiede a Supergirl (Melissa Benoist) e The Flash di fargli un autografo, oltre a fare loro scoprire quanto le loro vite siano cambiate mentre non c'erano. Bene, l'uomo in questione altri non è che Marv Wolfman, creatore dell'omonimo e celebrato arco narrativo a fumetti originale.

Stargirl

La nuova protagonista dell'universo DC Comics, vediamo Stargirl (Brec Bassinger) comparire nella nuova Earth 2 insieme al suo team, che scopriremo nella sua serie.

Green Lantern

Ed ecco comparire la Earth 12, casa dei Green Lantern, anche se online qualcuno ha fatto notare che la scena è stata presa dal non molto amato film con Ryan Reynolds.

Doom Patrol

Nella Earth 21 la Doom Patrol festeggia allegramente, forse il fatto di essere tornati in vita o di essere ritornati a dimensioni normali, oppure il rinnovo per la stagione due.

Swamp Thing

Anche Swamp Thing ha la sua ultima occasione di comparire, anche se purtroppo non vedrà la luce di una seconda stagione. Ma chissà, in uno dei prossimi cross-over…

Superman

Nella Earth 96, Brandon Routh ha la sua ultima occasione di brillare come il suo stesso Superman del 2006.

Gleek

Il curioso sorta di cliffhanger finale ci mostra una gabbia aperta con la scritta Gleek, una buccia di banana e il caratteristico verso di scimmia fuori campo, ma chi è Gleek? Era una scimmia aliena blu che lavorava con i gemelli meraviglia Zan e Jayna nella serie The All-New Super Friends Hour creata dal mitico duo Hanna & Barbera, andata in onda dal settembre del 1977 al settembre del 1978 e basata sulla Justice League. Gleek era conosciuto per le sua maliziose buffonate e fondamentalmente come elemento comico della serie, oltre a capire il linguaggio umano e avere lo stesso livello di intelligenza e una coda molto forte. Visto così, sembra un problema adatto alle Leggende.

Tutti gli altri supereroi invece dovranno affrontare un mondo molto cambiato, non sempre in meglio, ma dove almeno ora vivono tutti insieme. Voi avete visto il finale di Crisis on Infinite Earths e cosa ne pensate?