Mentre cinematograficamente Star Trek è caduta per ora nel limbo, la saga in streaming non solo è attiva, ma prosegue la sua espansione: dopo Star Trek: Discovery, già rinnovata per la stagione quattro subito dopo l'inizio della terza, abbiamo avuto Star Trek: Picard, rinnovata per la seconda stagione, dove hanno fatto la loro comparsa sia l'ex capitano Riker (Jonathan Frakes, anche regista ormai abituale della saga), l'ex consigliere dell'Enterprise Deanna Troy (Marina Sirtis) e in qualche modo anche Data (Brent Spiner), senza contare il cross-over di Seven of Nine (Jeri Ryan)  e la divertente e folle serie animata Star Trek: Lower Decks, già rinnovata per la stagione due. Nel frattempo sono state annunciate Star Trek: Section 31 con la Georgiou (Michelle Yeoh) come protagonista, Star Trek: Strange New Worlds, con il capitano Pike (Anson Mount), Number One (Rebecca Romijn) e il giovane Spock (Ethan Peck) visti nella stagione due di Discovery e ora pronti a seguire la loro missione, seguita dalla serie animata Star Trek: Prodigy per un pubblico giovanile, che vedrà il ritorno di Kate Mulgrew nel ruolo del capitano Janeway di Star Trek: Voyager, o almeno la sua voce. Ma all'elenco mancava ancora un angolo importante della saga.

Star Trek: Deep Space Nine

Andata in onda per sette stagioni dal 1993 al 1999 Star Trek: Deep Space Nine rappresentava un evidentemente cambiamento per il franchise: invece di ulteriori esplorazioni avevamo la base spaziale del titolo nelle vicinanze di un wormhole dove faceva da tramite tra la Federazione e il Quadrante gamma. Ora il sito We Got This Covered cita la stessa fonte anonima che aveva anticipato loro lo spin-off Star Trek: Strange New Worlds per annunciare il ritorno di Avery Brooks nel ruolo del comandante della base Benjamin Sisko.

Come

Secondo la loro fonte al momento ci sono due possibilità: comparire in una delle prossime stagioni di Star Trek: Picard o avere un suo spin-off, ma non sono ancora state prese decisioni definitive e non ci sono notizie sul possibile ritorno di altri membri del suo equipaggio. Va anche sottolineato come esista un precedente non indifferente tra Picard e Sisko: nel primo episodio della prima stagione di Deep Space Nine intitolato L'emissario, era proprio Picard a offrire il posto di comandante della base a Sisko, il quale però non vedeva di buon occhio il collega, in quanto lo riteneva responsabile per la morte della moglie quando era stato sotto il controllo dei borg. Certo, l'episodio si concludeva con una stretta di mano, ma chissà, forse il rancore è ancora sepolto da qualche parte.

In attesa di avere ulteriori informazioni voi cosa preferireste, vedere il capitano Sisko comparire in una delle serie già in viaggio o in una tutta sua?