Christopher Nolan è un convinto sostenitore della visione dei film al cinema, opponendosi fermamente alla sola ipotesi che la Warner potesse far prendere a Tenet la strada del VOD (Video on Demand), ovvero l'acquisto e la visione in streaming, non dissimilmente da quanto avvenuto con Mulan su Disney+ (anche se da dicembre sarà visibile gratuitamente invece di dover spendere 30 dollari come accade ora). Così fondamentalmente ci sono due film a contendersi le sale riaperte: Tenet e X-Men: The New Mutants.

Tenet

Dopo essere stato lungamente rinviato la Warner aveva preso la decisione di far uscire il film due settimane fa nei paesi meno a rischio di contagio da coronavirus, e solo il 3 settembre negli States, in ben 2800 sale anche se ovviamente con le regole per la protezione dal covid-9, per cui non al massimo della capienza.

Il risultato fino alla data del 6 settembre è che contro un budget di duecento milioni di dollari Tenet ha incassato 146,200 milioni nel resto del mondo e 20,200 milioni negli States (fonte Box Office Mojo), per un totale di 166,4 milioni a livello globale.

Ma Ann Vernoff, capo dei WarnerMedia Studios and Network ha dichiarato a Variety che il loro piano è di vedere il lancio del film come una maratona, non uno sprint e di lasciare il film nelle sale il più a lungo possibile. Considerata la pressoché inesistente concorrenza non è un obiettivo così impossibile da ottenere.

Ora resta da vedere se Nolan riuscirà a toccare il miliardo di dollari di incasso a cui ormai è abituato o se in un mondo contaminato dal covid dovrà accontentarsi di un po' meno.

X-Men: The New Mutants

L'ultimo film sui mutanti prodotto dalla Fox prima che venisse acquisita dalla Disney era stato rinviato per così tanto tempo che ormai ogni testata in rete dava per scontato che la Disney l'avrebbe scaricato su Disney+ (ma visto il tono horror non era molto probabile) o sul canale in streaming Hulu.

Invece a sorpresa, il film è davvero uscito nelle sale di quasi tutto il mondo, tra il 28 agosto e il 4 settembre (mancano Germania, Corea del sud, Turchia e Slovacchia, dove uscirà il 10/11 settembre).

A fronte di un budget decisamente basso di sessantasette milioni di dollari, il film finora ha incassato 19,95 milioni di dollari nel mondo e 11,45 negli States, per un totale di 31,35 milioni.

Non è escluso che possa riportare almeno a casa il budget, ma il sogno del regista Josh Boone di una trilogia è ormai definitivamente defunto.

Voi cosa ne pensate dei due film e Tenet può vincere sul lungo periodo?

Nel frattempo vi lasciamo con i trailer ufficiali in italiano.