John David Washington è il protagonista di Tenet, il nuovo film di Christopher Nolan, ma è anche il figlio di uno dei grandi protagonisti di Hollywood: Denzel. Eppure, fino a pochi anni fa, John David non era per nulla interessato al cinema.

Se si eccettua una particina che ebbe da bambino nel film Malcolm X di Spike Lee, che aveva il padre come protagonista, per l’attore di Tenet il cinema era solo un sogno. Anzi, i suoi interessi erano altrove.

Lo sport e l’atletica sono stati i suoi interessi quando ha frequentato il Morehouse College, lo stesso che ha avuto come suoi allievi Spike Lee, Samuel L Jackson e il dottor Martin Luther King, ottenendo una borsa di studio per l’atletica e accumulato numerosi premi e record.

Ha poi intrapreso una brillante carriera come giocatore di football americano, giocando nel Sacramento Mountain Lions, nella United Football League e approdando anche in Europa la squadra tedesca de Rhein Fire.

Questa esperienza gli è risultata utile quando ha interpretato proprio un giocatore di football nella commedia sportiva della HBO Ballers e da qui è cominciata la sua carriera di attore. Dopo Ballers, John David ha realizzato una manciata di acclamate interpretazioni in film indipendenti più piccoli, tra cui c’è il film Monsters and Men, un dramma poliziesco e The Old Man and the Gun, dove ha recitato insieme a Robert Redford, nella sua ultima performance sul grande schermo.

Dopo questo film è arrivato il primo ruolo importante, ovvero nel poliziesco Blackkklansman, diretto nientemeno che da Spike Lee e con Adam Driver come co-protagonista.

Grazie al film, John David ha ottenuto la sua prima nomination come attore ai Golden Globes e il film ha ricevuto una standing ovation di sei minuti dopo la sua anteprima mondiale al Festival di Cannes 2018, dove ha anche vinto il "Grand Prix".

Uno dei partecipanti di Cannes era Christopher Nolan, che è rimasto così colpito dalla performance di John David che ha deciso di ingaggiarlo per Tenet.

Proprio a proposito del film di Nolan, l’attore americano ha ricordato quando per la prima volta ha letto la sceneggiatura del film.

La prima volta che l'ho letta, mi ci sono volute circa quattro ore e mezza. Ovviamente, avevo un sacco di domande per Chris e lui ha risposto a tutte ogni volta. Siamo andati avanti pezzo per pezzo.

John David è stato molto contento di aver ricevuto una chiamata da un regista come Nolan.

Quando ho scoperto per la prima volta che voleva incontrarmi, ho pensato: “Questa è una vittoria". L'ho pensato davvero perché ero un grandissimo fan.

L’attore è stato contento anche del fatto che Tenet si è svolto in varie nazioni.

È stato fantastico – ha dichiarato – andare in tutti questi paesi diversi e vederli dare al film una personalità diversa.

A John David Washington è piaciuta anche lavorare con gli stuntman e c’è stata una sequenza in particolare che ha richiesto molto lavoro da parte di tutti gli attori coinvolti.

C'è una sequenza su cui abbiamo lavorato molto duramente. Quando l'ho letta ho pensato: “Come funzionerà?”, perché non avevo mai letto niente di simile prima. E ci siamo sforzati di farla nel migliore dei modi possibili. Jackson (Spidell), il nostro coordinatore dei combattimenti, Kyle (Mclean), tutti gli stuntman hanno lavorato molto duramente.