Suicide Squad (2016) era la scommessa più alta fatta all'epoca dalla Warner: un team di personaggi per lo più sconosciuti, e in più cattivi costretti a lavorare per il governo con una microbomba in testa, eppure con un budget di 175 milioni di dollari, il film diretto da David Ayer (Bright) ne incassava 746 milioni nel mondo, diventando un successo inaspettato. Probabilmente è per questo che quando James Gunn venne esiliato dalla Disney la Warner non perse tempo e lo chiamò a dirigerne quello che viene definito un po' sequel e un po' reboot (Ayer era su Gotham City Sirens che sarebbe poi stato messo nel limbo in favore di Birds of Prey), ovvero The Suicide Squad. In questi giorni tramite reddit sono emerdi alcuni dettagli sui personaggi.

Non affezionatevi

In partenza James Gunn aveva postato su Twitter l'elenco degli attori presenti nel film che vedete qui sopra, ben ventiquattro, con il commento 

Non affezionatevi troppo

Nel team ritornano quattro nomi dal film precedente: Margot Robbie (Birds of Prey), ovvero Harley Quinn, Joel Kinnaman (Altered Carbon, Hanna) nel ruolo di Rick Flag, Jai Courtney (Divergent) in quello di Captain Boomerang e Viola Davis (How to Get Away with Murder) in quello di Amanda Waller.

Gli altri

Da alcune foto rubate dal set, come quella che vedete qui sopra, e tramite il classico leak su Reddit, arrivavano in questi giorni ulteriori aggiornamenti sugli altri personaggi:

David Dastmalchian (Ant-Man) – Polka Dot Man

John Cena (Bumblebee) – Peacemaker

Daniela Melchior – Ratcatcher

Steve Agee (I guardiani della galassia vol.2) – voce di King Shark (presenza ricorrente in The Flash)

Nathan Fillion (Castle) – Blackguard, il nemico di Booster Gold

Peter Davidson (Saturday Night Live) – Savant

Mayling Ng (Wonder Woman) – Mongal

Flula Borg (Trolls World Tour) – Javelin

Sean Gunn (I guardiani della galassia vol.1 e vol.2) – Weasel, realizzato in motion capture

Idris Elba (Star Trek: Beyond) – Vigilante

Storm Reid (Nelle pieghe del tempo) – Drew, figlia di Vigilante

Tinashe Kajese (la serie Valor) – Denise, l'ex moglie di Vigilante

Alice Braga (Elysium) – Black Orchid

Michael Rooker (I guardiani della galassia vol.1 e vol.2) – Shrapnel

Jennifer Holland (American Horror Story) – la dottoressa Karen Grace

Taika Waititi (regista di Thor: Ragnarok) – Ravan, probabilmente un cameo

Peter Capaldi (Doctor Who) – The Thinker

Il suddetto (anche lui visto in The Flash) viene indicato come il cattivo del film, ma mancano conferme ufficiali.

I cattivi

Per chi non li conoscesse, ecco una breve descrizione dei villain indicati qui sopra:

Polka Dot Man, uno dei nemici minori di Batman, che cerca di sfidare commettendo crimini usando macchie e punti neri presenti sul suo costume come armi.

Mongal: una dei figli di un dittatore del pianeta Debstam IV e nemica di Superman.

Peacemaker, nasce come un diplomatico paficista ma finisce col passare dal voler essere un eroe a diventare un cattivo particolarmente letale, in più instabile in quanto crede che il padre defunto, ex comandante di un campo di internamento nazista, lo perseguiti.

Black Orchid: nata nel 1973, aveva molti poteri ma il più importante era assumere le sembianze di chiunque. A livello di trama, pur essendo comparsa nella Suicide Squad, non aveva un passato, almeno fino al 1989 quando Neil Gaiman le diede un background e un nome: Susan Linden-Thorne era un ibrido umana-pianta, legata al famoso Green e ovviamente a Swamp Thing.

Shrapnel: composto di metallo liquido, è uno dei cattivi della Doom Patrol, può lanciare le placche metalliche del suo corpo che emamano scoppi di energia e che poi si rigenerano.

Savant: un (altro) miliardario di Gotham che si era lanciato nel ruolo di vigilante, ma divertendosi un po' troppo nel far del male ai criminali, fino al momento in cui Batman gli ha vietato di smetterla, il che lo avrebbe portato ad altre attività criminali.

Ravan: nato all'interno della Suicide Squad nel 1987, ha scelto di farne parte per portare avanti il suo piano di fermare Kali e la sua era del caos.

Dottoressa Karen (o Karin) Grace: se nella versione originale era una dottoressa dell'esercito, in quella più recente è un'agente della Suicide Squad che lavora con Rick Flag.

Vigilante: è il nome attribuito a più personaggi della DC Comics, ma probabilmente Elba interpreta lo stesso visto in Arrow, con le origini del fumetto: il procuratore distrettuale Adrian Chase inizia la sua vendetta quando la moglie e i figli vengono uccisi dai mafiosi, anche se usa armi non letali e non uccide nessuno.

Ratcatcher nella versione a fumetti è Otis Flannegan, un cattivo di Batman nato nel 1988 con il potere di controllare in modo letale i topi, creando anche catastrofi nella New 52.

Infine The Thinker: già alquanto pericoloso in The Flash, a fumetti crea un casco in grado di proiettare la forza mentale ed è stato parte della Injustice Society of America (la stessa di DC's Stargirl).

The Suicide Squad è previsto in arrivo il 5 agosto 2021, si accettano scommesse sui sopravvissuti.