In realtà è stato uno dei rumor più insistenti degli ultimi mesi anche se mai ufficialmente confermato, colpa anche di ben due rinvii di cui vi parleremo più avanti, ma ora, secondo il sito LRMonline siamo passati dalla astratta possibilità al contratto firmato.

Obi-Wan Kenobi

Come forse ricorderete, nel gennaio scorso era nato una sorta di giallo sulle riprese della serie prequel dedicata Obi-Wan Kenobi, che avrebbe visto il ritorno di Ewan McGregor nel ruolo già interpretato nella trilogia prequel cinematografica: le riprese avevano subìto un brusco fermo di prouzione, la crew era stata mandata a casa e l'intera produzione aveva avuto un rinvio a tempo indefinito. Nella marea di teorie (campate in aria) arrivate nei giorni successivi, avrebbe dovuto pensarci lo stesso McEwan ha mettere un po' d'ordine durante una conferenza stampa per Birds of Prey:

Abbiamo solo spostato le riprese all'inizio del 2021, ho visto il novanta per cento delle sceneggiature realizzate e il materiale è davvero ottimo. Ci sono un sacco di str… in giro riguardo a differenze creative e cose del genere: niente di tutto ciò, abbiamo solo spostato le date. 

Evidentemente in casa Disney qualcuno sa prevedere il futuro, perché come sappiamo le riprese non avrebbero potuto comunque cominciare a causa del coronavirus, mentre ora, con le dovute precauzioni, i Pinewood studios di Londra stanno riprendendo vita.

Haiden Christensen

L'ambientazione temporale della serie è stata indicata tra la fine della trilogia prequel e l'inizio di Star Wars – Una nuova speranza, dove come sappiamo Obi-Wan aveva il volto di Alec Guinnes e rappresenta un periodo tutto da scoprire, tranne evidentemente continuare a seguire Anakin Skywalker, che era diventato ufficialmente Darh Vader. Eppure i rumor si rincorrevano in rete: che si trattasse di un cameo o di qualche flashback, avremmo visto ricomparire nella serie anche Hayden Christensen, ovvero Anakin Skywalker. Nella giornata di ieri il sito LatinoReviewMedia ha riportato la notizia, ovviamente sempre da fonte interna, che le trattative si sono concluse, il contratto firmato e Christensen tornerà a interpretare Anakin nella serie e non solo in un cameo, ma come personaggio fisso, anche se non è chiaro in quale modo. Il sito riporta anche che l'annuncio ufficiale doveva arrivare durante la Star Wars Celebration prevista in quel di Anaheim, California questo agosto, ma con lo spostamento al 2022 per ovvie ragioni di sicurezza, l'annuncio è stato rinviato a un momento più vicino all'arrivo in streaming della serie.

La prima stagione per ora senza titolo ufficiale dedicata a Obi-Wan Kenobi sarà composta da sei episodi e interamente girata da Deborah Chow (The Mandalorian) a partire dall'inizio del 2021, vi terremo al corrente sull'arrivo su Disney+ e vi lasciamo con la domanda: Come immaginate che possa tornare Anakin?