Joker ha concluso la sua corsa vittoriosa nelle sale mondiali con un incasso totale di 1,05 miliardi di dollari, a fronte di un budget di soli 55 milioni, rendendolo uno dei film che ha  ottenuto il più alto margine di profitto rispetto ai più tradizionali film di supereroi (posto che Joker rientri nella categoria) il cui budget vanno dai 150 ai ben 300 milioni di dollari.

Con un risultato del genere l'idea del sequel era diventata ovvia, e infatti il mese scorso erano arrivate a breve distanza due notizie molto diverse, mentre di recente il regista Todd Phillips ha dato gli ultimi aggiornamenti sui suoi progetti.

Prima

In quella che The Hollywood Reporter indicava come un'esclusiva, la testata riportava non solo che la Warner aveva confermato Joker 2 con il ritorno di Phillips alla regia e di Joaquin Phoenix nel ruolo di Arthur Fleck, ma che era previsto almeno un altro film sulle origini di un altro cattivo. La notizia faceva velocemente il giro del mondo, ma poco dopo lo stesso regista calmava gli animi dichiarando che anche se ovviamente gli executive della Warner gli chiedevano se avesse idee per un sequel, non solo nessun contratto era stato firmato, ma non c'era nemmeno una sceneggiatura o un plot per il sequel.

Oggi

In una intervista con il podcast di IGN UK ha dato gli ultimi aggiornamenti, dichiarando, come la volta precedente, che ovviamente con un film di tale richiamo in tutto il mondo la Warner aveva parlato con lui e Phoenix di un sequel, e loro stessi mentre giravano il film si immaginavano eventuali sviluppi futuri, ma in tutta onestà non sono andati più in là di così:

Neanche la Warner lo ha fatto, io credo che ci stiano dando tutto il tempo necessario e se riusciamo a creare qualcosa e Joaquin accetta di tornare, lo faremo. Ma non ci siamo nemmeno vicini.

DC Black

Ma un progetto lo ha in effetti proposto alla Warner: il ramo DC Black, ovvero una serie di film a basso budget in cui i registi arrivano e approfondiscono a modo loro un personaggio. 

Nello specifico aveva proposto tre film, di cui Joker era il primo e altri due per i quali aveva anche scelto i registi

Ma non farò i nomi perché poi diventerà una cosa reale [online] e li trascinerò al suo interno quando in realtà non ci ho ancora nemmeno parlato, è solo una cosa tra me e la Warner.

A sua volta, ha aggiunto Phillips, la Warner ha risposto che non vedeva il motivo di fare tutta la fatica di creare un intero diramazione ufficiale DC, quando se vogliono fare uno di quei film possono farlo e basta, anche se lui continua a pensare che l'etichetta DC Black sia accattivante.

Golden Globes

A ulteriore riprova del riscontro avuto dal film, Joker ha ottenuto quattro nomination ai prossimi Golden Globes: miglior film, miglior attore protagonista, miglior regista e migliore colonna sonora. Il risultato arriva un giorno le ben sette candidature al Critic's Choice Awards ovvero miglior film, miglior attore, miglior sceneggiatura non originale, miglior fotografia, miglior scenografia, miglior trucco e miglior colonna sonora.

Poi all'inizio di gennaio l'Academy annuncerà la candidature agli Oscar e con questi risultati, Joker potrebbe ottenere l'ambita statuetta.

In attesa che regista e protagonista decidano se riportare in scena la follia di un Arthur Fleck ormai diventato a tutti gli effetti un Joker senza Batman (Bruce Wayne nel film è un bambino e Phoenix ha quarantacinque anni), voi vorreste un sequel e quali altri personaggi vorreste veder comparire nella DC Black?