Appartenente alla prima generazione di scrittori di fantascienza dell'era informatica John Scalzi, pur non dimenticando le radici del genere, ha sfruttato a fondo le possibilità concesse dalle nuove tecnologie.

Pioniere del blogging, con un blog personale (whatever) tuttora seguitissimo, Scalzi ha iniziato tardi a scrivere, ma ha bruciato le tappe aggiudicandosi il premio John Wood Campbell per il miglior nuovo scrittore nel 2006 e il premio Hugo nel 2013, per il romanzo Uomini in rosso (Redshirts).

Ambientato nello stesso universo narrativo di Chiusi dentro (Lock in, Urania 1632) Su la testa narra le vicende delle vittime colpite dal morbo di Haden e costrette a interagire con il mondo esterno mediante androidi soprannominati threep.

Tra le vittime del morbo si diffonde uno sport estremamente violento, l'Hilketa, dove lo scopo è decapitare uno dei partecipanti e segnare con la sua testa.

Dato che i threep sono macchine l'Hilketa non desta particolari preoccupazioni, almeno sino a quando la morte di un giocatore, un giocatore umano, non cambia le carte in tavola.

Il libro

"Quando Duane Chapman è morto sul campo di hilketa, gli avevano già staccato la testa due volte. Farsela strappare per la terza volta era qualcosa di insolito, anche per l'hilketa, sport il cui scopo è spiccare la testa di un avversario prescelto, per poi lanciarla o portarla oltre la meta di fondo campo." I giocatori sono Haden, persone il cui corpo è inattivo mentre le menti si muovono libere per il mondo, quindi sul campo scendono i loro threep, macchine più efficienti dei corpi umani, e si fronteggiano con spade e martelli. Così nessuno si fa male, ma la brutalità è reale e la folla lo adora. Quando però Chapman muore… tutto cambia.

L'autore

John Scalzi è nato nel 1969 a Fairfield, in Calilfornia. Ha lavorato come giornalista umoristico e redattore di America Online. Nel 1998 è stato licenziato e da allora lavora come scrittore e autore freelance. Famoso è il suo blog Whatever, inaugurato proprio quell’anno. Ha vinto il premio John W. Campbell 2006 come miglior autore esordiente e il premio Hugo 2013 per il miglior romanzo con Uomini in rosso (Redshirts, 2012, Urania n. 1610).

John Scalzi, Su la testa (Head On, 2018), Urania 1673, traduzione Marcello Jatosti, pagine 272, Mondadori, Euro 6,90, Ebook Euro 3,99.