Uno dei territori più suggestivi del mondo dell'informatica e delle nuove tecnologie è senza dubbio quello dell'intelligenza artificiale. Una materia che gli scrittori di fantascienza conoscono molto bene, per averla praticata fin dalla cosiddetta Età dell'Oro della science fiction. Scrittori come Isaac Asimov e Fredric Brown hanno raccontato la possibilità di creare una mente artificiale, in grado di ragionare e sembrare in tutto e per tutto come il cervello umano. 

A questo affascinante tema abbiamo dedicato lo speciale del numero 207 di Delos Science Fiction, il nostro magazine di approfondimento. All'intelligenza artificiale dal punto di vista scientifico e tecnologico ci introduce il giornalista Lorenzo Pinna, da trent'anni redattore di trasmissioni televisive quali Quark e SuperQuark e divulgatore scientifico. L'immaginario delle AI dal punto di vista fantascientifico è invece il tema dell'intervista che abbiamo fatto a Giovanni De Matteo, scrittore Premio Urania e fondatore del Connettivismo. 

In questo numero troverete anche un servizio dedicato a Godzilla II – King of the Monsters, sequel di Godzilla del 2014 e che secondo la critica statunitense è un film da 5 stelle. 

Raffaele Izzo ci introduce ad un romanzo giallo-fantascientifico dello scrittore svedese di Per Wahlöö dal titolo L'epidemia.

Per la sezione rubriche Andrea Pellccia ci parla della musica rock a tema fantascienza al di fuori del mondo anglosassone, mentre Fabio Lastrucci ci introduce ad uno dei fumetti più psichedelici della storia: Lone Sloane.

Per le novità social e digital non potevamo non segnalare il nuovo racconto di Paul Di Filippo, dal titolo Il Re del convito, pubblicato da Delos Digital, con protagonista un giovane Giosuè Carducci.

Il racconto di questo numero è di Giancarlo Manfredi.

Potete leggere il numero 207 di Delos Science fiction al seguente indirizzo:

www.fantascienza.com/delos/207.