Cinque stagioni, cento episodi tondi per raccontare la storia di Batman prima di Batman. La storia della città più affascinante della DC Comic, Gotham

Forse non tutti sanno che Gotham era in origine un soprannome di New York, popolare nell'Ottocento, e tratto da un paese inglese che, secondo la tradizione, sarebbe stato abitato da pazzi. La pronunzia britannica però era diversa, staccando "got" (arcaico per goat, capra) da "ham" (arcaico per home, casa); in America prevalse, già nel soprannome per New York, una pronuncia derivata da goth. Da qui probabilmente la rappresentazione nei fumetti e nel cinema di una Gotham più ispirata alle architetture tetre, slanciate e maestose, gotiche insomma, che ai villaggi contadini. Negli anni la Gotham dei fumetti è stata ispirata a varie città, da New York a Detroit, da Los Angeles a Pittsburgh, ma probabilmente quella alla quale si è avvicinata più spesso, visti anche i temi trattati (gangster, corruzione, violenza) è stata probabilmente Chicago.

Durante le cinque stagioni, Gotham ha introdotto gradualmente tutti i personaggi della mitologia di Batman (ne ha anche uccisi diversi, a dire il vero, poi recuperati in vari modi, incluso lo stesso Alfred), mantenendosi sempre sul vago però almeno con uno, colui la cui comparsa segna, a tutti gli effetti, l'inizio della storia vera (e, quindi, la fine del prequel): il Joker. E infatti il personaggio comparirà proprio in quest'ultimo episodio.

Creata da Bruno Geller, partita nel 2014, due anni dopo l'inizio di Arrow, Gotham è rimasta scollegata da tutte le altre serie tv DC. Andata in onda sul canale Fox, quattro stagioni hanno avuto 22 episodi mentre l'ultima, la quinta, si conclude col dodicesimo, per un totale di cento episodi tondi.In Italia è trasmessa da Mediaset sul canale Premium Action.

Vi lasciamo col trailer dell'episodio finale.