JJ Abrams e il binomio Lucasfilm/Disney stanno tenendo un livello di segretezza elevatissimo nei confronti di Star Wars: Episode IX, al punto che i pochi dati certi sono che il film rappresenterà la conclusione della saga degli Skywalker e che grazie alle scene tagliate da Star Wars: Il risveglio della Forza e Star Wars: gli ultimi Jedi, anche Carrie Fisher avrà modo di brillare un'ultima volta sullo schermo.

Poi sono arrivate due notizie non indifferenti.

Lando Carlissian

Seppur co-protagonista in versione giovanile in Solo: A Star Wars Story, dove era interpretato da Donald Glover (Community), non è ancora comparso nella nuova saga principale dove abbiamo visto tornare tutti i volti storici, con la principale caratteristica di essere tutti defunti.

Che si trattasse di Han Solo (Harrison Ford) ucciso dal figlio Kylo Ren (Adam Driver) o Luke Skywalker (Mark Hamill) che si sacrificava per salvare quel che rimaneva della resistenza, unita alla vera scomparsa di Carrie Fisher, l'unico a brillare per la sua assenza era il Lando Calrissian originale, ovvero Billy Dee Willams.

Sarebbe stato poi lo stesso attore a confermare il suo ritorno in Star Wars: Episode IX.

Una figlia

Ma nuovi rumor emersi online grazie al prolifico sito Makingstarwars.net, aprivano nuove direzioni: Lando comparirà in Episode IX, ma il suo ruolo sarà piuttosto breve. Paragonato a quello di Maz Kanata (Lupita Nyong'o) in Il risveglio della Forza, Lando apparirà in scena per indirizzare i protagonisti verso quel qualcosa/qualcuno non ancora svelato, che i nostri starebbe cercando in tutte le scene dal set viste comparire finora online.

Un altro dettaglio è emerso tramite un utente di Reddit che si firma Temiriblagg1, e che ha raccontato di essere stato una comparsa nel film in una scena di guerriglia in un bunker segreto sul pianeta Blatuu. Secondo Temiriblagg1 la nuova arrivata nella saga Naomi Ackie (Lady Macbeth) sarà Veranada Calrissian, per tutti, nel film, abbreviato in Vera.

Il tutto è collegato a uno degli ultimi romanzi del nuovo Expanded Universe, The Last Shot, di Daniel Josè Older. La storia, ambientata tre anni dopo il ritorno dello Jedi, vede Lando ormai diventato un uomo di successo, che incontra una vecchia fiamma, l'ex combattente per la resistenza Kasha Bateen, e per la prima volta scopre che forse la sua vita da scapolo può finire.

Visto che l'eta della Ackie è di 27 anni (che comunque può cambiare nel film) e che Episode IX vuole chiudere sì un capitolo, ma sicuramente per aprirne un altro, quale stratagemma migliore che non passare il testimone alla nuove generazioni?

Star Wars: Episode IX è previsto in uscita da noi il 18 dicembre, due giorni prima dell'uscita americana, a presto con i prossimi indizi sul futuro della saga.