La storia di Y – l'ultimo uomo sulla Terra (vincitore di ben tre Eisner Award) ha due inizi: il 2002, quando iniziava l'arco narrativo a fumetti creato da Brian K. Vaughan e Pia Guerra per concludersi con il numero sessanta nel 2008, e un punto imprecisato poco dopo l'inizio della saga cartacea, quando la casa di produzione New Line (quella del Signore degli Anelli) ne acquisiva i diritti con l'intenzione di realizzare una nuova saga cinematografica.

Ma qualcosa successe nel frattempo e il progetto cadde nel limbo, fino al momento in cui, nel 2014, i diritti tornarono ai due autori. Due anni dopo lo sceneggiatore Michael Green (American Gods) si metteva al lavoro su un progetto diverso: il pilot per una serie tv, e tutto cambiava.

Sì, perché lo stesso Vaughan in una intervista con CBR.com rivelava di avere letto una prima sceneggiatura fenomenale per il pilot e che ci sarebbe potuto essere un annuncio importante in tempi brevi.

Lo sceneggiatore del pilot Michael Green
Lo sceneggiatore del pilot Michael Green

Nel week-end appena trascorso scopriamo grazie al sempre più attivo sito Omegaunderground che le riprese del pilot sono effettivamente previste il 22  agosto, in quel di New York. In origine erano previste verso la fine di luglio, ma rimaneva un inconveniente: mancava e al momento in cui scriviamo manca ancora, il protagonista maschile, mentre si fanno sempre più insistenti le voci di un coinvolgimento di Jodie Foster (prossima protagonista di Hotel Artemis) come co-protagonista.

Per chi non conoscesse Y – L'ultimo uomo sulla Terra, la trama è la seguente: il 17 luglio del 2002 (anche se immaginiamo che la data verrà cambiata) improvvisamente tutti i mammiferi con il cromosoma Y muoiono, compresi embrioni e spermatozoi, tranne l'illusionista (ma sarebbe meglio definirlo artista della fuga in stile Houdini) Yorick Brown e la sua scimmia cappuccino Ampersand.

A causa delle morti improvvise, anche molte donne diventano vittime  collaterali, a causa di incidenti aerei e il crollo di tutte le infrastrutture. Così, la madre di Yorick, un membro del congresso, ordina all'agente 355 dell'organizzazione governativa segreta Culpert Ring di proteggerlo e di portarlo in un laboratorio dove scoprire perché sia sopravvissuto. Ma sarà solo l'inizio di un viaggio molto più lungo e pericoloso verso la verità.

Non ci sono ancora date per l'arrivo in onda, ma solo il canale che ne ha acquisito i diritti, quella FX nota per Legion, vi terremo aggiornati sul futuro dei maschi del pianeta Terra.