L'immagine di apertura del trailer è onirica, come ben si addice al regista del Labirinto di Pan, poi una voce fuori campo dice: Se dovessi parlavi di lei, la principessa senza voce, cosa potrei dirvi?

Comincia così il trailer di The Shape of Water, un progetto da tempo inseguito da Guillermo del Toro, che qui ci racconta una storia che fonde alla perfezione mistero, fantascienza e fiaba, ma che come inevitabilmente deve accadere, scivola rapidamente nel drammatico.

Siamo nel 1963, in piena guerra fredda, e la giovane Elisa (Sally Hawkins) è una ragazza muta che lavora come inserviente insieme a Zelda (Octavia Spencer) in un laboratorio sotterraneo del governo.

La sua vita isolata subisce un cambiamento quando scopre un essere creato in laboratorio, un ibrido uomo/pesce (o un sireno se preferite), intepretato da Doug Jones, collaboratore abituale di del Toro fin da Hellboy e presto protagonista anche di Star Trek Discovery.

Alla guida dell'esperimento ritroviamo Strickland, un Michael Shannon (L'uomo d'acciaio, Boardwalk Empire) ovviamente malvagio, mentre lo scienziato intepretato da Michael Stuhlbarg (Boardwalk Empire) ci prova a fargli capire che la loro creazione è un'entità capace di capire e provare emozioni.

Ma la fiaba tra Elisa e l'uomo pesce è destinata a finire presto, perché Strickland vuole un'arma, non un essere vivente.

The Shape of Water è previsto in uscita negli States l'otto dicembre, vi terremo informati sull'arrivo da noi: