Pochi giorni fa l'autrice sudanese Nnedi Okorafor aveva acceso gli entusiasmi dei suoi fan con l'annuncio su Twitter che potete vedere qui sotto:

ovvero

Il mio romanzo Who Fears Death (del 2010) è stato opzionato dalla HBO ed è ora nelle fasi iniziali di sviluppo con George RR Martin come produttore esecutivo.

Il romanzo è uscito anche da noi nel 2015 con il titolo Chi teme la morte. La profezia di Onye (edizioni Gargoyle) e ha vinto numerosi premi quali il World Fantasy Award e il Carl Brandon Kindred Award, arrivando in finale al Nebula.

La notizia però ha preso una piega imprevista, vedendo messo in primo piano il nome dell'autore di Game of Thrones, mentre l'autrice finiva messa sullo sfondo, ovviamente per un più facile richiamo sul pubblico.

Nella giornata di ieri lo stesso George R.R. Martin ci ha tenuto a chiarire il suo coinvolgimento in un post sul suo blog dove scrive regolarmente le notizie relative allo stato dei suoi progetti.

L'autore ha confermato di essere sempre stato un grande ammiratore della scrittrice e che in effetti la HBO è nelle fasi iniziali della realizzazione della serie basata sul romanzo, ma ci ha tenuto a sottolineare di essere solo uno dei produttori esecutivi, non l'autore né tantomeno lo showrunner.

Aggiunge poi che non solo non scriverà il pilot, ma probabilmente non scriverà nessuno episodio di qualsiasi serie, almeno finché non avrà completato Winds of Winter, la cui stesura, come i suoi fan sanno fin troppo bene, si trascina da anni.

Infine, si dice onorato di poter avere dato il giusto riconoscimento al talento dell'autrice, ma la potenziale serie è ancora nelle fasi molto iniziali:

Deve essere prima scritto il pilot, poi deve arrivare la luce verde alla realizzazione del suddetto e infine l'ordine per la prima stagione.

Di cosa parla Chi ha paura della morte?

La storia è ambientata in un Sudan postapocalittico in cui il popolo dalla pelle chiara chiamato Nuru opprime quello degli Okeke.

La protagonista, Onyesonwu (che nella sua lingua significa “Chi ha paura della morte”) è una Ewu, ovvero la figlia di una Okeke stuprata da un Nuru.

La ragazza nasce non solo con la pelle chiara e i capelli color della sabbia, ma anche con dei poteri magici.

Essendo però una fuoricasta, odiata dal suo popolo e bersaglio dei Nuru, le viene praticata l'orribile mutilazione genitale per sminuire i suoi poteri magici.

Una volta riuscita a liberarsi, decide di dare la caccia e sconfiggere il malvagio stregone Naib, che è anche suo padre.

Nel 2015 l'autrice ha anche pubblicato un prequel, intitolato The Book of Phoenix, inedito da noi, ma nel frattempo, dovremo attendere che la serie diventi realtà, perché per ammissione dello stesso Martin, sarebbe qualcosa di davvero unico nel suo genere.

Voi avete letto il romanzo, pensate che si presti a diventare una serie tv?