Una nuova terribile notizia colpisce il mondo della fantascienza, ancora una volta una notizia difficilissima da scrivere per noi che eravamo onorati dalla sua amicizia personale. Sergio Altieri, noto anche col nome d'arte Alan D. Altieri, è morto questa notte nella sua casa, probabilmente in seguito a un malore. Le cause non sono ancora note.

Sessantacinque anni, almeno apparentemente in ottima forma, faceva regolarmente palestra. La notizia è quindi del tutto inaspettata e ci lascia senza parole.

Nato a Milano, dove viveva, laureato in ingegneria, Sergio aveva lavorato a lungo negli Stati Uniti, anche come sceneggiatore cinematografico. Come scrittore era specializzato in storie d'azione, dalle tinte forti. Tra le opere più note il romanzo Kondor (premio Scerbanenco), la Trilogia di Magdeburg, la serie della Terminal War uscita negli ultimi anni.

Aveva collaborato anche con Delos Digital, curando la serie The Tube Nomads, dove erano apparsi anche diversi episodi a suo nome.

Come traduttore era noto soprattutto per aver portato in italiano le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin. 

Nel 2016 era stato tra gli ospiti d'onore di Stranimondi.

Aggiornamento: Le esequie di Sergio si terranno giovedì alle ore 15 presso la sala multifunzionale del Cimitero di Lambrate a Milano. 

Per chi volesse salutare Sergio prima della chiusura della bara, potrà farlo dalle 14 alle 14.30 presso l'obitorio in via Ponzio 1.