La ricerca del prossimo franchise di successo ha spinto le major sempre più indietro nel tempo, verso i grandi classici, per cui se sul versante tv si preparano Le cronache di Ambra, al cinema la Fox ha rimesso in moto la versione cinematografica di Abissi d'acciaio.

La major aveva già annunciato il piano nel 2011, ma solo ieri Variety ha postato la notizia ufficiale: lo sceneggiatore Akiva Goldsman lavorerà a un nuovo script mentre della produzione si occuperà il super impegnato Simon Kinberg, in questo periodo al lavoro anche sugli X-Men e Star Wars.

Abissi d'acciaio (The Caves of Steel) è il primo dei quattro romanzi del Ciclo dei Robot (preceduti dai racconti di Io, Robot e altre storie brevi) e  pubblicato per la prima volta nel 1954.

La storia è ambientata circa tremila anni nel futuro, all'inizio della colonizzazione della galassia, in cui cinquanta pianeti sono abitati dai cosiddetti Spaziali, terrestri da lungo tempo trasferiti sugli altri pianeti che vivono in condizioni di agiatezza, mentre al contrario la Terra è sovrappopolata, le megalopoli sono sotterranee e coperte da gigantesche calotte d'acciaio senza che gli umani possano mai uscirne.

A loro volta, gli spaziali fanno largo uso di robot per i lavori più pesanti, mentre sul  nostro pianeta sono vietati.

Al centro del plot c'è un delitto, sul quale viene chiamato a investigare il detective Eljiah Bailey a cui viene assegnato come collega il robot umanoide R. Daneel Olivaw. L'indagine porterà alla luce un complotto ordito dai medioevalisti, persone che vorrebbero riportare il mondo al suo stato pre-calotte e pre-robot.

Ad Abissi d'acciaio seguì nel 1955 Il sole nudo (The Naked Sun); ma solo decenni dopo, nel 1983, Asimov fece seguire altri due romanzi, I robot dell'alba (The Robots of Dawn) e I robot e l'Impero (Robots and Empire) che fanno da trait d'union col ciclo dell'Impero.

Akiva Goldsman non è nuovo alle opere di Asimov, avendo realizzato la sceneggiatura di Io, Robot, (molto) libera interpretazione del primo romanzo appartenente al pre-ciclo dei Robot, o antologie dei Robot.

Non ci sono ancora date per l'arrivo nelle sale. Voi che ne dite, Abissi d'acciaio può avere una nuova vita sul grande schermo?