Questa settimana è dedicata a Star Trek, e a Star Trek dedichiamo anche il video del sabato proponendovi l'opera straordinaria di Jürgen KaiserStar Trek Enterprise II Der Anfang vom Ende. Nell'era della computergrafica, grazie alla quale spesso è facile "tagliare gli angoli" rendendo semplici produzioni che un tempo avrebbero richiesto tempi lunghi e grandi budget, non può non colpire il lavoro di questo appassionato tedesco che ha realizzato, in gran parte da solo, un film della durata di un'ora usando la tecnica della puppet animation, l'animazione di pupazzi in stop motion.

Il film ha richiesto ben otto anni di lavoro ed è costato, dice Kaiser, come una automobile di medie dimensioni. Kaiser ha creato tutto da zero: le astronavi, i set, e anche i modelli dei personaggi, che coinvolgono due equipaggi, quello della serie Star Trek Enterprise e quello dei primi film tratti dalla serie classica.

Man mano che il progetto avanzava però altri appassionati volevano contribuire, così tra voci, musiche, effetti speciali, alla fine ben 37 persone hanno dato il loro contributo.

Questo è il secondo film girato da Kaiser; il primo (disponibile anche in inglese) durava però solo dieci minuti ed era molto meno perfezionato.

Der Anfang vom Ende invece ha una qualità che farebbe felice Gerry Anderson, il padre di tante serie in puppet animation come Thunderbirds o Stingrey.

Kaiser ha rilasciato ora la versione definitiva (in tedesco, ma con sottotitoli in inglese) del suo capolavoro. Eppure, neanche un mese fa CBS e Paramount hanno pubblicato le loro nuove regole sulle produzioni amatoriali tratte da Star Trek, tra le quali c'è anche il limite di durata di 15 minuti.

Forse Kaiser avrebbe dovuto a questo punto buttare via otto anni di lavoro. Non lo ha fatto, ha pubblicato la sua opera sfidando le major. E, lasciatecelo dire, a nostro avviso ha fatto bene. Ora vogliamo vedere se i burocrati della CBS e della Paramount avranno il coraggio di fargli causa.