Con un incasso globale di 2 miliardi e 63 milioni, Star Wars Il risveglio della Forza ha mancato di poco la chance di battere i 2 miliardi e 185 milioni di Titanic (ci vorrà parecchio tempo prima di battere i 2,787 di Avatar) ma ha sicuramente gettato le basi moderne della saga più famosa di tutti i tempi.

Mentre in quel di Londra (e successivamente in Turchia) si gira Star Wars Episode 8, tra pochi giorni arriverà in tutto il mondo l'edizione dvd e blu-ray del Risveglio della Forza, il quale conterrà le tanto attese scene extra, la cui assenza nel montaggio finale è stata spiegata da JJ Abrams

Ci sono così tante cose che sono state tagliate per un bene superiore, per il ritmo della sequenza, o per portare avanti il plot, o solo per un senso di ridondanza. 

Sono dettagli che non riesci a cogliere mentre giri il film, è solo dopo mesi di lavoro che ti rendi conto che non ne avevi bisogno.

Ed ecco un anteprima di alcune delle scene, riportate da Cosmicbooknews.

Un incontro rivelatorio

Prima che gli stormtroopers radunino gli abitanti del villaggio, ma dopo che il sangue del soldato caduto sia finito sul suo elemetto, Finn (John Boyega) incontra una donna nascosta all'ombra di una costruzione.

Nel frattempo

Mentre la situazione precipita per Dameron, il generale Leia Organa (Carrie Fisher), riceve un rapporto da Jakku alquanto drammatico.

Fuga interrotta

Dopo la visione di Rey e l'improvviso arrivo del First Order, Han, Chewie e Maz Kanata cercano di raggiungere l'uscita dal sotterraneo del locale in cui si sono incontrati, ma le cose non vanno come previsto.

Ricordi spiacevoli

Dopo l'atterraggio poco riuscito del Millennium Falcon sul pianeta-arma di distruzione di massa, Kylo Ren (Adam Driver) ispeziona la nave e rende chiaro il rapporto col padre.

Arrivano i nostri

La Base Starkiller si prepara a sferrare un nuovo colpo catastrofico, ma Poe Dameron (Oscar Isaac) è in rotta di collisione con i loro piani.

Finn starà bene

Al cinema la sua sorte è rimasta in bilico, ma in sala di montaggio la dottoressa ci ha tenuto a rassicurare Rey (Daisy Ridley) che lo rivedrà in Episode 8. Non che ci fossero dubbi.

L'inseguimento

Rey e Finn arrivano in tempo per assistere alla tragica fine di Han Solo, ma riuscirci non è stato proprio facile.

Tra gli altri extra (alcuni disponibili solo tramite download digitale), ci sono un making of in quattro parti sulla realizzazione del film, della durata totale di 69 minuti, e uno dedicato alla creazione di creature e robot, oltre alla prima cosiddetta table reading, ovvero la prima volta in cui il cast si trova riunito per recitare per intero la sceneggiatura.

Il dvd/blu-ray di Star Wars Il risveglio della Forza è previsto in uscita da noi il 14 aprile, mentre il 14 dicembre faremo un viaggio indietro nel tempo con Rogue One A Star Wars Story, il quale però non si limiterà a mostrarci un lato inedito del passato, ma getterà indizi sul futuro della saga.