La casa editrice Il pavone, un editore digitale distribuito sui vari store, propone il primo romanzo di fantascienza di un'autrice che si era già fatta notare nel mondo della poesia e del fantasy, Maria Stella Bruno.

Leggendo la quarta di copertina del libro (o la sinossi, trattandosi di un ebook) gli appassionati di cinema ricorderanno Pitch Black, ma forse il reale ispiratore del punto di partenza del libro è il famoso racconto Nightfall di Isaac Asimov. Cosa accade quando cala la notte su un pianeta dove è quasi sempre giorno?

Da questo punto di partenza la Bruno sviluppa la trama di un planetary romance ricco di azione e intrighi.

Il libro

In una landa ghiacciata sfreccia una jeep. Due dei tre soli sono tramontati e l'ultimo è in procinto di farlo. Giungerà la notte con le sue quattro ore di inferno in cui esseri mostruosi cacciano in cerca del più debole. Gli occupanti del veicolo vorrebbero trovare rifugio presso uno dei 350 insediamenti umani del pianeta, ma un evento insolito segnerà la loro sorte. Indagando sull'incidente, Danmar, colono del Campo 213, incrocerà la sua strada con Zohya, misteriosa quanto affascinante ricercatrice. Insieme scopriranno tradimenti e dinamiche nascoste all’interno del 213, ma anche un pericolo più grande che minaccia l'esistenza di ogni essere vivente. Mentre strani eventi sconvolgeranno la superficie del pianeta e il panico dilagherà fra i coloni, i due impareranno a conoscersi e a fidarsi l’uno dell’altra. Mettendo in gioco le loro vite, i due lotteranno contro uomini ed eventi per scoprire le oscure trame che interessano il pianeta Nuova Era. Fra disparità sociali, brame di possesso e politiche sottili, Danmar e Zohya incontreranno una variegata umanità che tale resta, nel bene e nel male, anche lontana anni luce dalla Terra.

L'autore

Nata a Messina l’11 novembre 1981, Maria Stella Bruno ha conseguito il diploma magistrale. Iscrittasi a Lettere e Filosofia, facoltà di Lettere Moderne, ha lasciato gli studi dopo due anni, poiché alla ricerca di se stessa. Da quel periodo di introspezione trae energia e ispirazione per le sue poesie a tema esistenziale, alcune delle quali sono state inserite in diverse antologie. La poesia In un soffio di vento si aggiudica il primo posto nel premio letterario Il Club egli autori 2002-2003 e grazie a questo vede pubblicata una sua raccolta di poesie Clessidre Notturne. Ma le parole delle poesie presto non bastano per esprimere quella creatività che ella ha in sé fin da bambina, quindi, si dedica alla stesura del suo primo vero romanzo, Il Drago Infinito – I custodi, che nel 2006 pubblica con la casa editrice Montedit. Il romanzo si aggiudica il secondo posto nel premio letterario N. Giordano Bruno 2006 e viene anche recensito dal critico d’arte, professoressa Maria Teresa Prestigiacomo. Nel 2007, Maria Stella Bruno si aggiudica il premio in ricordo di Anna Moleti Belfiore per scrittori emergenti. Nel 2012, il suo primo romanzo viene nuovamente pubblicato, riveduto e corretto, con la Edizioni il Pavone, col nuovo titolo I custodi dei frammenti della saga Il Sigillo Del Drago Infinito, come ebook. Sempre con la Edizioni il Pavone, nel 2013 esce l’inedito secondo volume conclusivo della suddetta saga, La Spada e il Drago. L'anno successivo, con molte più liriche e in ebook, esce la sua prima raccolta di poesie Clessidre Notturne. Nel 2015 viene pubblicato L’Erede Perduto, I volume di una nuova saga Epic Fantasy, L’Occhio del Veggente, mentre a gennaio 2016 è uscito il romanzo di fantascienza Nuova Era. Lettrice appassionata, non ha mai smesso di cercare di conoscere nuove cose, dalla filosofia orientale alla letteratura in genere. (mstellabruno.wordpress.com)

Maria Stella Bruno, Nuova Era, Edizioni il Pavone, pagg. 180, euro 3,99 (ebook).