Buon anno a tutti i nostri lettori! Il 2015 è stato caratterizzato dall'attesa di due grandi eventi cinematografici come Avengers: Age of Ultron e Star Wars Il risveglio della forza; se il primo alla prova dei fatti si è un po' sgonfiato, lasciando il posto di film rivelazione dell'anno ad altri titoli come Jurassic World e Mad Max Fury Road, il secondo quanto a magnitudo dell'evento è andato oltre le aspettative, creando una "Star Wars mania" a livelli che forse non avevamo mai visto.

Il 2016, visto dal primo gennaio, ci propone due grossi titoli nel settore dei supereroi: Captain America: Civil War (4 maggio) che non sarà il film "solo" dedicato al Cap ma una storia d'insieme dell'universo cinematico Marvel, ancora più affollato del primo Avengers; e Batman vs Superman: Dawn of Justice (24 marzo) ovvero il primo tentativo della DC di mettere in piedi una saga cinematografica analoga a quella Marvel per respiro, ma dai toni apparentemente più cupi e adulti, e che sarà seguito ad agosto da Suicide Squad.

Da non sottovalutare Deadpool (11 febbraio) teoricamente spin-off della saga degli X-Men e prodotto dalla Fox, un supereroe decisamente sopra le righe, e X-Men Apocalypse (19 maggio) terzo film della nuova generazione di X-Men.

Il film che abbiamo messo al centro del nostro fotomontaggio però è Rogue One: A Star Wars Story, diretto da Gareth Edwards (Godzilla), che uscirà il prossimo 15 dicembre e avrà il compito di tenere alto lo hype su Star Wars, in attesa dell'arrivo di Episodio VIII a maggio 2017. 

Infine a metà luglio uscirà in USA e arriverà in Italia in una data ancora imprecisata anche il nuovo Ghostbusters, in versione femminile.

Tra le serie tv, oltre ai rinnovi di serie già apprezzate come Daredevil, Jessica Jones, The Expanse, Orphan Black, Person of Interest, Doctor Who eccetera, attendiamo l'arrivo di 11.22.63, la serie tratta dal romanzo di Stephen King sull'assassinio di Kennedy (ma c'entrano viaggi nel tempo); American Gods, tratta dal capolavoro di Neil Gaiman; Hunters, la nuova serie di Syfy tratta dai romanzi di Whitley Striebe; Luke Cage e Iron Fist, da Marvel e Netflix. Tra le più attese c'è sicuramente Westworld, scritta da Jonathan Nolan e tratta dal film di Michael Crichton.

Sul fronte librario è molto più difficile fare previsioni, ma siamo certi ci saranno tantissimi titoli interessanti. Rimandiamo a un prossimo post qualche anticipazione sulle produzioni Delos previste per l'anno.

Concludiamo rinnovando a tutti i lettori gli auguri per uno splendido anno, che sia davvero fantascientifico!