Star Wars Il Risveglio della Forza è arrivato tra di noi, ma non manca così tanto a due altri eventi memorabili: Batman V Superman Dawn of Justice e Captain America Civil War.

Se del primo è stato recentemente svelato un nuovo trailer fin troppo rivelatorio, la Guerra Civile della Marvel è un puzzle misterioso che va componendosi con tanti piccoli dettagli che emergono di giorno in giorno pur tenendo ben coperte le sue carte più importanti, non diversamente dai mille misteri che ancora aleggiano intorno a Star Wars Il risveglio della Forza.

Per cui abbiamo deciso di mettere in ordine tutte le informazioni ufficiali, lasciando momentaneamente da parte i rumor e le mille ipotesi comparse online.

Martin Freeman

Avete colto la sua presenza nel trailer?

Non c'è personaggio più misterioso di quello interpretato da Martin Freeman, ma parlando con Entertainment Weekly il boss della Marvel Studios Kevin Feige ha raccontato:

Lo abbiamo avvolto in un manto di segretezza. Ci sono molti grandi attori nel film. Alcuni hanno ruoli più grandi di altri, e in alcuni casi li incontri solo brevemente per poi espanderli nei film futuri. Il suo personaggio rientra in questa categoria.

Ant-Man (Paul Rudd)

Anthony Russo, uno dei due fratelli registi al comando della saga Marvel da The Winter Soldier in avanti, fino a Avengers Infinity War part 1 &2, ha spiegato:

Ci sono alcuni personaggi nel film che non sono così coinvolti nel conflitto. Arrivano nella storia più tardi rispetto agli altri e non portano con loro lo stesso bagaglio degli altri Avengers, per cui non hanno la stessa cupezza dei colleghi e possono portare una ventata di leggerezza e divertimento.

Penso che il film abbia un ottimo bilanciamento tra un tono serio, interessante e sorprendente e un lato divertente e ironico. 

Black Panther (Chadwick Boseman)

È lo stesso Boseman a raccontare il suo personaggio: 

Non è proprio l'anima della festa in questo contesto. Non sai mai bene da che parte stia, porta sempre con sé un alone di mistero, nasconde le sue carte. È questo il suo stile, il che non vuol dire che non sappia essere affacinante o un dongiovanni, ma il suo humor è paragonabile a quello di James Bond.

E aggiunge

È un uomo diviso tra due mondi: come venivano fatte le cose in passato e come vanno fatte oggi. T'Challa è il ribelle, ma anche quello che vorrebbe conservare le tradizioni non solo di suo padre, ma del Wakanda, la sua nazione.

Black Widow (Scarlett Johnasson)

Parlando con Entertainment Weekly, l'attrice ha spiegato: 

L'ultima volta che l'abbiamo vista (Age of Ultron) la posta in gioco era astronomica e lei si è ritrovata a dover scegliere tra il dovere e ciò che era giusto per sé stessa. 

Non credo che abbia mai voluto essere un Avenger, non è una scelta fatta da lei e infatti in Civil War è finalmente in grado di prendere da sola le sue decisioni. È arrivata al punto di poter dire “Ok so cosa voglio e cosa mi merito”. 

Ma si trova anche nel mezzo di un evento enorme, ed è spinta a dover scegliere il concetto di bene più grande, e ciò che fa è davvero eroico secondo me.

La sua posizione però è diversa dagli altri:

Lei preferisce stare più nel perimetro della situazione, per avere una migliore visione di ciò che sta accadendo. Lei capisce il punto di vista dei personaggi coinvolti, ma pensa anche che ci sia un problema più grande, per cui si ritrova a dover fare da mediatrice.

Thor e Hulk

I fratelli Russo hanno spiegato bene la loro decisione di escluderli dal conflitto:

Metti loro due in uno scontro ed è finito in fretta. È una cosa del tipo “Beh noi abbiamo Hulk dalla nostra parte”. “Ah ok allora”.

Per fare un paragone con Harry Potter, Hulk è l'equivalente del boccino d'oro: se lo prendi hai vinto, game over. Alla fine devi scegliere la tua formazione degli Avengers sulla base del tipo di scontro che vuoi avere.

Spider-Man

Ma chi brilla per la sua assenza più di Peter Parker? Perfino Kevin Feige ha eluso le domande dei giornalisti sul set, e ci hanno pensato i due registi a dare un minimo di informazioni:

Dal momento in cui abbiamo iniziato a lavorare su Civil War sapevamo di volere Spider-Man, ma c'era in atto una trattativa davvero complicata tra Marvel e Sony per cui Kevin Feige ci diceva “Non ci contate troppo, pensate a un piano B”.

E noi “Ok, abbiamo capito, abbiamo già un piano B”. Ma non ce l'avevamo affatto. avevamo costruito l'intero film con Spider-Man in mente, era importante re-introdurlo nella storia e in questo mondo.

E hanno poi aggiunto:

Abbiamo fatto due riprese test con Tom Holland: È fantastico, è come Christian Bale nell'Impero del sole, raramente hai visto un ragazzino in grado di reggere così bene da solo il peso di un film.

E poi volevamo che fosse giovane, per differenziarlo da ciò che è stato fatto in passato, per avvicinare il più possibile l'età di Peter Parker a quella reale di Tom.

Captain America Civil War è previsto in uscita da noi il 4 maggio, due giorni prima dell'uscita americana.

Vi lasciamo con il trailer italiano e le più recenti featurette: