La buona notizia è che quest'anno non abbiamo (ancora) assistito a brusche cancellazioni all'alba del terzo episodio, la meno buona è che quasi tutti i telefilm stanno registrando un calo generale nei rating, anche se in alcuni casi va considerato il peso non indifferente delle serate dedicate al football.

Non tutti però possono usare questo giustificazione, e possono già essere fin d'ora considerati:

Dead show walking

Parafrasando il titolo del film con Susan Sarandon, possiamo già inviare le nostre condoglianze a Minority Report, che già ha visto tagliato a 10 il numero di episodi dai 12/13 iniziali, e che è sceso a quota 0.6 nella fascia 18-49 e un misero totale di 1 milione 189 mila spettatori

E salutate anche The Player, che ha avuto il pregio di rilanciare Wesley Snipes, ma ha visto rapidamente scendere i già bassi indici a un deprimenti 0.7 e 3 milioni 980 mila spettatori totali.

Cliffhanger

Heroes Reborn, che sembrava essere il rilancio in grande stile dell'ex regina delle serate NBC, scende a 1.1 e 4 milioni 10 mila spettatori totali.

Normalmente l'emittente cancella le serie quando scendono al di sotto degli 1.4, resta solo da vedere se per motivi ignoti possono vedere comunque un futuro per i nuovi Eroi.

Va aggiunto un dettaglio non indifferente: secondo Tvbythenumbers, il sito di riferimento per l'analisi degli indici di ascolto, Reborn ha ottime chance di un rinnovo.

Sleepy Hollow: la serie ritrova l'ironia e il tono più leggero della prima stagione, ma non il suo pubblico, scendendo a 0.8 e 3 milioni 50 mila spettatori.

Ma trovandosi in zona syndicates, ovvero nelle vicinanze dei famigerati 88 episodi necessari per vendere un telefilm alle reti minori, non possiamo escludere che Ichabod Crane (Tom Mison) e Abbie Mills (Nicole Beharie) ricevano lo stesso trattamento miracoloso di Fringe, anche se va sottolineato come Tvbythenumbers non ne sia affatto sicuro.

Safe and sound

Si potrebbe tranquillamente smettere di preoccuparsi per la madre di tutte le serie Marvel, Agents of Shield: fissa su discreto ma affidabile 1.5 e 3 milioni 840 mila spettatori da ormai tre anni, salvo crolli improvvisi, possiamo aspettarci di seguire le avventure di Daisy, Fitz, Simmons, Mack, May e ovviamente Coulson, per molto tempo. E nel frattempo la ABC ha ridato nuova vita allo spin off dedicato a Bobbi (Adrianne Palicki) e Lance Hunter (Nick Blood).

Gotham scende si a 1.3 dagli 1.5 precedenti, ma è imputabile al football e per TVBTN è assolutamente a prova di cancellazione, malgrado i fan non abbiamo ben digerito la scelta fatta con il personaggio di Jerome. Posto che le cose stiano come sembrano

Limitless è fisso sui 1.4 e quasi 8 milioni di spettatori totali. Il telefilm sta meglio di quanto possa apparire e per TVBTN è candidato al rinnovo. salvo crolli improvvisi, ma l'intelligente scelta di Bradley Cooper, anche produttore, di comparire saltuariamente (facendolo sapere prima dalle testate di settore), tiene alto l'interesse, insieme a un tono fondamentalmente leggero e un protagonista (Jake McDorman) che si diverte fin troppo nel ruolo dell'eterno bambino coinvolto in un gioco più grande di lui.

And the winner is

Blindspot scende a 2.1 ma rimane comunque un ottimo risultato per la NBC, che ha già dato il via libera a una prima stagione completa, mentre noi possiamo già anticipare un rinnovo alla stagione 2.

C'è bisogno di dirlo? 1.4 e 3 milioni 470 mila spettatori non lasciano adito a dubbi: Barry Allen (Gran Gustin) alias The Flash è il nuovo re della CW.

La stagione tre di Arrow potrà non essere stata il massimo, ma i rating fissi su 0.9 anche alla quarta non lasciano dubbi: Oliver Queen (Stephen Amell) seguirà la scia di un certo Clark Kent e la sua piccola cittadina del Kansas, e passeremo un decennio in sua compagnia…

Quando vai in onda sulla CW un punteggio di 0.5 rappresenta il risultato usuale per la piccola emittente, per cui Liv Moore (Rose McIver) con iZombie continuerà la sua vita da non morta ancora per qualche anno.

Infine, la nuova quasi hit della ABC Quantico scende a 1.6, ma rimane ampiamente in zona rinnovo (mentre Blood & Oil, sorta di Dallas made in ABC è un altro dead show walking) e i geni dal carattere impossibile di Scorpion vivono alla grande con i loro 1.8, per cui è praticamente scontato il rinnovo per una terza stagione in casa CBS.

E Supernatural perde ben 0.2 punti, scendendo a 0.6, ma ormai è certo: I fratelli Winchester, che quest'anno hanno battuto Smallville per numero di stagioni, non moriranno mai.

A presto con i prossimi risultati dal campo di battaglia delle serie tv americane.