Il forte desiderio di alcune testate dedicate all'entertainment (e una certa fascia di pubblico maschile) di veder fallire una serie che osa avere non solo una supereroina protagonista, ma ora quattro protagoniste femminili, si sta per fortuna dimostrando vano.

Purtroppo la situazione non è delle migliori per tutti.

In risalita: Supergirl

Dopo la tragedia avvenuta a Parigi, la CBS aveva deciso di non mandare in onda il previsto episodio 4 intitolato How Does She Do It? in cui Kara doveva impedire l'esplosione di una serie di bombe piazzate a National City, mettendo al suo posto il quinto, dedicato al giorno del ringraziamento e alla prima villain al femminile, Livewire, generando ulteriori previsioni di fine prematura.

A livello di continuity sicuramente capiremo meglio alcuni riferimenti nei dialoghi dopo aver visto l'episodio in questione, ma ora appare chiaro il senso della battuta è bello che per una volta si parli di bombe metaforiche, detta da Wynn (Jeremy Jordan) durante Livewire.

Ad ogni modo, malgrado tutto, Supergirl è risalita: 1.8 nella fascia 18-49 ( + 0.1 rispetto al precedente) e 7 milioni 770 mila spettatori. I quali sono sì tecnicamente più bassi rispetto all'episodio precedente, ma la risalita nella suddetta fascia è tutto ciò che conta per le reti in chiaro. 

Arrow

1.0 e 2.570 mila spettatori, ovvero 0.1 in più e un aumento di circa 300 mila presenze: è ufficiale, i fans hanno perdonato il capitombolo della scorsa stagione e sono tornati per apprezzare i pregi di una scrittura migliorata e una Felicity di nuovo brillante e vero motore degli eventi. E nel frattempo debutta il trailer del super cross-over, svelando un villain non casuale, che potete scoprire in fondo all'articolo.

Tutti giù per terra: Blindspot

In uno strano scambio di ruoli, quel 0.1 guadagnato dalla supercollega è andato perso da Jane Doe, che scende a 2,1 e 7.740 milioni di spettatori, ma rimane comunque il maggior successo della stagione e dei nuovi telefilm

iZombie

Mentre David Anders creava un bizzarro cross-over (indiretto) ritornando brevemente in Once Upon a Time con i capelli del suo Blaine e comportandosi praticamente allo stesso modo rispetto al Dottor Whale che ricordavamo, la bravissima Rose McIver vede una leggera perdita: 0.5 e 1.170 milioni di spettatori (- 0.1). vedremo se si tratta della classica fluttuazione o se c'è qualche cambiamento in arrivo per una serie che in modo sospetto non ha ancora ricevuto la conferma alla stagione intera dalla CW.

Stabile con (per alcuni) tendenza a precipitazioni: Gotham

Rimane fisso su 1.5 e 4.350 mila spettatori, una perdita da una parte e un leggero miglioramento nel numero generale di spettatori, nulla di sconvolgente, la serie si avvia al rinnovo, se non ci saranno sconvolgimenti, vista la pessima abitudine della Fox di fare pause invernali assurdamente lunghe, da cui nessuna serie esce indenne.

Marvel's Agents of SHIELD

Dire che la serie è rimasta stabile su 1.3 non è un bel risultato ma il sospetto di un trend pericoloso, nemmeno giustificabile a livello di plot: se si esclude la storyline trascinata in eterno di Ward, il resto della stagione è quanto di meglio il telefilm abbia mai prodotto.

Il rinnovo è in dubbio, come dice Tvbythenumbers? Noi pensiamo di no, ma certo è auspicabile una risalita.

Limitless

Brian Finch (Jake McDorman) e l'agente Rebecca Harris (Jennifer Carpenter) hanno ormai trovato una buona stabilità: 1.4 e 7.520 milioni di spettatori sono indicativi di un rinnovo, sia secondo Tvbythnumbers che Grimreaper.

The Flash

Nessuno può fermare la corsa di Barry Allen: 1.4 e 3.460 milioni di spettatori indicano la certezza del fenomeno The Flash.

In peggioramento: Grimm

Cosa è successo al cacciatore di Wesen? malgrado la residenza nella deathslot e la quinta stagione rendano possibile un rinnovo, la serie scivola ancora: 0.9 (0-1 in meno rispetto al precedente episodio) migliorati solo da 3.660 mila spettatori, un filo più alti della volta precedente.

Disordinata: Heroes Reborn

Scende fino a 0.9, risale a 1.3, ora ridiscende a 1.1 e 3.780 mila spettatori.

Immaginiamo che nemmeno in casa NBC sappiano cosa fare per il futuro della serie.

Per finire: Quantico rimane fermo in un desolante 1.3 e 4.200 milioni di spettatori, The Originals e Vampire Diaries sono fissi nei loro 0.6 e 0.4 (ottimo il primo, buono il secondo), i geni di Scorpion perdono un'altra frazione e scendono a 1.7, ma non rappresenta un vero problema.