Il progetto Axanar è molto interessante. Alec Peters, con già qualche esperienza in Star Trek New Voyages, e Christian Gossett hanno messo in piedi una macchina produttiva per realizzare un vero e proprio lungometraggio indipendente di Star Trek. Con grandi ambizioni, a partire dal cast che include attori di tutto rispetto: Kate Vernon (Battlestar Galactica), Tony Todd (Star Trek),  Richard Hatch (Battlestar Galactica), Gary Graham (Star Trek Enterprise), J.G. Hertzler (Deep Space Nine).

Come finanziare un progetto del genere? Le regole della Paramount sono chiare: hai il permesso di girare film amatoriali usando l'universo di Star Trek a patto che non vendi nulla: biglietti, dvd, gadget tratti dal film. Ma il mondo moderno offre una scappatoia: il cosiddetto crowd funding. I due hanno quindi aperto una campagna su Kickstarter chiedendo diecimila dollari di finanziamento. Ne hanno raccolti centomila.

Per lanciare la campagna Gossett e Peters hanno girato un corto, questo Prelude to Axanar, girato con lo stile dei documentari di National Geographic. L'ambientazione "storica" è interessante e riguarda la guerra durata quattro anni tra la Federazione e l'Impero Klingon, avvenuta una ventina d'anni prima degli eventi della Serie classica.

Buon divertimento, e se vi venisse voglia, dopo averlo visto, di dare il vostro contributo potete ancora farlo dal sito del film.