E' stato ufficialmente aperta l'ottava edizione del Trofeo RiLL, Riflessi di Luce Lunare, concorso per racconti fantastici. Il concorso nasce nel mondo ludico (su iniziativa della fanzine di giochi di ruolo RiLL), ma si è via via "inserito" anche in quello letterario, ed è rivolto ai racconti brevi, per un massimo di 12 cartelle (21600 caratteri, spazi fra parole inclusi).

La scelta del genere (fantasy, horror, fantascienza...) è a discrezione dell'autore: infatti il giudizio del Comitato Promotore (che seleziona i finalisti) è legato solo alla qualità della scrittura e all'originalità della trama. C'è tempo per partecipare sino al 20 marzo 2002.

I racconti premiati saranno pubblicati sulle testate Powerkaos, Il Foglio Letterario, Immagina, Alter Ego, Un'Altra Cosa nonché sul sito di RiLL (www.rill.it).

Inoltre, tutti i premiati del Trofeo RiLL partecipano all'iniziativa Altroquando della rivista letteraria Strane Storie, la cui redazione sceglierà i migliori racconti dei principali concorsi letterari legati al fantastico (tra gli altri, anche l'Alien, il Cristalli Sognanti e il Lovecraft).

Dalla prima edizione del premio, RiLL edita poi, ogni anno, la raccolta dei racconti più belli, Mondi Incantati. L'edizione 2001 è stata presentata a Lucca Comics & Games, e ha già raggiunto la tiratura totale di (quasi) 200 copie, con distribuzione a Roma, Milano, Torino, Bologna, Perugia, Trieste e Gorizia. Tra i Giurati della scorsa edizione citiamo su tutti, per il mondo ludico, Andrea Angiolino, Luca Giuliano, Piermaria Maraziti e Ben Sidoti, per il mondo letterario i Premi Urania Valerio Evangelisti, Massimo Mongai e Nicoletta Vallorani, più il direttore di Radio2 Sergio Valzania. Alla settima edizione hanno partecipato più di 100 racconti e 70 autori; su tutti si è imposto il pescarese Emiliano Angelini, col racconto Bogey, davanti a Storia di draghi e negromanti di Guido Alfani.

Il Trofeo RiLL è presente dal 1998 nel Catalogo Nazionale dei Premi Letterari, edito da Franco Tralli e dall'Imprimatur di Bologna (sta per uscire la diciassettesima edizione). Sul sito di RiLL ulteriori dettagli sull'iniziativa, in particolare il bando dell'ottava edizione all'indirizzo www.rill.it/bando.htm/