Se è vero che gli esseri umani usano solo il 10% delle potenzialità del proprio cervello, cosa potrebbe fare una persona capace di arrivare al 100%? Questa è la domanda alla base del film Lucy, da oggi nelle sale italiane dove arriva, neanche a dirlo, un paio di mesi dopo il resto del mondo.

Per amore di cultura diciamo subito che il presupposto è poco più di una leggenda urbana, che sembra risalire addirittura alla fine dell'ottocento, erroneamente attribuita di volta in volta a vari famosi scienziati, tra i quali Einstein. Sebbene il funzionamento del cervello sia ben lontano dall'essere compreso pienamente, i moderni studi che permettono di mappare le attività delle varie zone del cervello hanno dimostrato che tutte le aree sono utilizzate.

Probabile comunque che gli spettatori non siano interessati solo al cervello di Scarlett Johansson, protagonista assoluta del film in un ruolo che in qualche modo ricorda quelli di altre eroine di Besson come Anne Parillaud o Milla Jovovich, che da vittime si trasformano in spietate esecutrici. Battezzata simbolicamente col nomignolo del più antico ominide conosciuto, l'Australopithecus Afarensis, Lucy viene costretta a trasportare, nel proprio stomaco, un grosso carico di droga. Ma un incidente le fa entrare la droga in circolo, attivando le capacità cerebrali precluse agli altri esseri umani. Curiosamente, anche la Lucy preistorica doveva in qualche modo il suo nome alla droga: fu chiamata così infatti perché il paleoantropologo che la scoprì, che si chiamava, in una rincorsa di coincidenze, Donald Johanson, stava ascoltando il brano dei Beatles Lucy in the Sky with Diamonds, ispirato alle esperienze da LSD.

Nel cast anche Morgan Freeman nella parte del professore che "teorizza" le capacità della "supereroina" Lucy, il cui cervello, a causa di un'overdose di droga, viene spinto oltre il famoso 10%.

Il film

A seguito di circostanze indipendenti dalla sua volontà, la giovane studentessa Lucy (Scarlett Johansson) vede le sue capacità intellettuali crescere all'infinito. "Colonizzando" il suo cervello, acquisirà poteri illimitati che le permetteranno di trasformarsi in una micidiale macchina da guerra contro ogni logica umana. Da Filmtv.it)

Il trailer

Lucy (Lucy, 2014) Regia di Luc Besson, con Scarlett Johansson, Morgan Freeman, Min-sik Choi, Amr Waked, Pilou Asbæk, Claire Tran