Nella sua missione di recupero della sua identità originale, Syfy non ha lasciato nulla di intentato e se già durante questa estate il binomio Defiance/Dominion sta dimostrando l'intenzione di cambiare rotta dopo gli errori del passato, è dal 2015 che vedremo arrivare i veri simboli del cambiamento.

E uno dei più attesi al varco, o temuti se preferite, è la versione televisiva del grande film di Terry Gilliam da noi conosciuto come L'esercito delle 12 scimmie, ma che in patria è noto solo come 12 Monkeys.

Se i due nuovi protagonisti hanno ormai da qualche mese un volto, ovvero quello di Aaron Stanford (Nikita) e Amanda Schull (Suits) nei ruoli che furono di Bruce Willis e Madeleine Stowe, un tassello importante mancava ancora all'appello: il visionario, folle e geniale Jeffrey Goines, che aveva il volto stralunato di Brad Pitt.

Ora Syfy ha svelato anche l'ultimo pezzo del puzzle, ma stavolta con un colpo di scena inaspettato:

Jeffrey Goines è ora Jennifer Goines e ha il volto della canadese Emily Hampshire (la serie Rookie blue, il film Cosmopolis), il cui personaggio viene definito "la paziente di un istituto per malattie mentali il cui comportamento imprevedibile può essere risultare molto pericoloso, ma che diventa anche un elemento fondamentale per lo sviluppo della storia." 

Che Jennifer sia la chiave per risolvere il mistero delle 12 scimmie o una falsa pista, è mistero ancora da scoprire.

Ma sappiamo che non è la sola nuova arrivata: con lei ci sarà anche Tom Nooan, volto di culto in film come Manhunter, Last Action Hero e Robocop 2, ma di recente molto attivo in televisione in Hell on Wheels.

Qui interpreterà quello che viene definito "un misterioso antagonista, che rappresenta il volto pubblico dell'esercito delle 12 scimmie. Intimidatorio e intelligente, il suo personaggio sarà il vero centro della cospirazione."

12 Monkeys è previsto in arrivo nel gennaio 2015, con una prima stagione di 13 episodi e una trama non solo allargata rispetto al film originale, ma con nuovi misteri che porteranno il nuovo James Cole in un viaggio verso una destinazione più che mai sconosciuta.