Lo scorso 6 luglio è andato in onda in USA il doppio episodio finale della serie 12 Monkeys, da noi disponibile su Netflix. Quattro stagioni, 47 episodi, la serie pur muovendosi in un settore di nicchia ha riscosso apprezzamenti e un relativo successo, riuscendo a rimanere relativamente comprensibile pur attorcigliandosi sempre di più su un groviglio temporale causato da modifiche della causalità, paradossi, individui in grado di interfacciarsi col tempo stesso.

12 Monkeys era ispirata al film Twelve Monkeys di Terry Gilliam, da noi L'esercito delle dodici scimmie, ne riprendeva i personaggi modificandoli via via e via via distaccandosi dalla trama e dall'idea originale. 

Il film di Terry Gilliam, uscito nel 1995, vantava un cast di tutto rispetto: Bruce Willis, Madeleine Stowe e un spettacolare Brad Pitt nei panni del pazzo Jeffrey Goines.

La storia è nota: il mondo è stato distrutto da un'epidemia devastante. Scienziati del futuro costruiscono una macchina del tempo e mandano indietro una agente, James Cole, per cercare di individuare e impedire l'inizio della diffusione del virus.

Gli appassionati sanno che il film di Gilliam era a sua volta ispirato a un corto francese, La Jetée, ma forse non tutti sono riusciti a vedere questo film: ve lo presentiamo adesso.

Realizzato nel 1962 da Chris Marker (pseudonimo del francese France as Christian François Bouche-Villeneuve), il film è realizzato attraverso il montaggio di fotografie in bianco e nero, con una voce narrante (Jean Négroni, in francese, con sottotitoli in inglese). La distruzione del mondo non è stata causata da un'epidemia ma dalla terza guerra mondiale. Uno schiavo del futuro viene mandato nel passato per salvare il mondo, rimasto ormai senza cibo, medicinali ed energia.

Sinossi

Dopo una catastrofe nucleare, i pochi esseri umani sopravvissuti vivono reclusi nel sottosuolo con poco cibo e poca acqua. Un gruppo di individui esercita la funzione di guida su tutti gli altri, e decide di mandare un uomo indietro nel tempo perché tenti di impedire che il misterioso evento che ha distrutto il Pianeta abbia luogo. Il cortometraggio che ha ispirato "L'esercito delle 12 Scimmie" di Terry Gilliam.