Sono stati resi noti i cinque prescelti, per il 2014, destinati a entrare nella Science Fiction Hall of Fame. Fino a un paio di anni fa erano solo quattro, ma considerati i nomi di quest'anno ci si accorge come molte personalità della fantascienza siano finora rimaste fuori e quindi è logico che si cerchi di accelerare un poco.

La Science Fiction Hall of Fame è stata creata nel 1996 dal Gunn Center per lo studio della fantascienza e del fantasy, in particolare grazie agli sforzi dello scrittore James Gunn. La sua prima sede è stata l'University of Kansas City. Nel 2004 si è trasferita a Seattle, nello stato di Washington, all'interno dell'Experience Music Project Museum (EMP). Ogni anno vengono scelte nuove personalità che hanno avuto particolare rilevanza nel campo della fantascienza e del fantastico in generale. La decisione finale sui prescelti è fatta da un comitato di autori, artisti, editor e professionisti del mondo del cinema. Con il 2014 le personalità che fanno parte della Hall of Fame sono 79.

Il 2014 vede due scrittori, due registi e un illustratore; quindi una scelta in tutti i campi principali del fantastico.

Leigh Brackett

Scrittrice nata il 7 dicembre 1915 a Los Angeles. Vera e propria pioniera della fantascienza e soprattutto della fase originale della Space Opera nell'Età d'Oro. Anche se adesso le sue opere possono essere viste come Science Fantasy, non va dimenticato il periodo in cui le ha scritte e soprattutto la loro enorme influenza su generazioni di lettori e di scrittori, soprattutto considerando che si trattava di un campo prevalentemente maschile. È stata anche sceneggiatrice di diversi importanti film tra cui, non a caso, The Empire Strikes Back. È scomparsa il 17 marzo 1978.

Olaf Stapledon

Scrittore. Nato il 10 maggio 1886 in Gran Bretagna e scomparso nel 1950, è un altro autore della prima fantascienza, ma che è stato in grado di "mostrare la via" agli scrittori più importanti, contribuendo a inserire riflessione e filosofia alla fantascienza e affrontando i temi dell'umano di fronte all'infinito, al tempo e all'ignoto, tanto che dal suo nome deriva l'aggettivo "stapledoniano" usato molto spesso nella critica a indicare una impostazione cosmica. È stato anche il primo a descrivere la Sfera di Dyson.

Stanley Kubrick

Regista. Anche se i suoi film non si limitano ai contenuti di fantascienza, è sicuramente il primo nome che viene in mente agli amanti del campo quando si tratta di cinema. Nato il 26 luglio del 1928 e scomparso nel 1999, è l'artefice di 2001, Odissea nello Spazio, Il Dottor Stanamore, Shining, Arancia Meccanica. In tutti i sensi ha cambiato il cinema di fantascienza, se non il cinema nella sua interezza.

Hayao Miyazaki

Regista, sceneggiatore e disegnatore nato in Giappone il 5 gennaio 1941 e icona del film di animazione ormai in tutto il mondo, Miyazaki ha creato una serie di mondi e scenari fantastici ricchi di fascino, di temi importanti e di messaggi. Anche se le suo opere più famose sono al limite del fantasy (come il Castello Errante di Howl o la Principessa Mononoke), Nausicaa della Valle del Vento rimane un capolavoro di fantascienza come pure la serie animata di Conan, il ragazzo del futuro.

Frank Frazetta

Illustratore americano noto il 9 febbraio 1928 e scomparso nel 2010, Frazetta presenta uno degli stili più immediatamente riconoscibili e iconici nel campo dell'illustrazione fantastica. Ha lavorato nei fumetti creando copertine memorabili e contribuito a ridefinire il fantasy con le sue immagini di Conan il Barbaro. Tra i tanti premi, anche un Premio Hugo nel 1966.