Guardians of the Galaxy è stato visto per molto tempo come un rischio per la Marvel: personaggi sconosciuti al grande pubblico, fantascienza epica e totalmente ambientata nello spazio e un tono autoironico facevano pensare che forse la Marvel avesse fatto il passo più lungo della gamba. In questi ultimi mesi, con l'avvicinarsi dell'uscita americana, si può dire che la scommessa sarà molto facilmente vinta e che i Guardiani abbiano ampie possibilità di diventare la prossima nuova saga cinematografica che entra a far parte della Fase 3.

Uno dei segnali dell'interesse creato nel pubblico è stato l'entusiasmo generato dalla notizia che Nathan Fillion farà un cameo all'interno del film. Tra i fan che lo conoscono per CastleBuffy e soprattutto per il mitico Malcom Reynolds di Firefly, la notizia è esplosa in rete diventando un vero e proprio evento (per quanto breve) all'interno del film.

E come è ovvio, è scoppiata la lotteria sul personaggio che andrà a interpretare: le scommesse andavano dal padre di Star Lord/Chris Pratt in modalità flashback al personaggio di culto del fumetto noto come Nova, su cui si erano progressivamente puntate le ipotesi.

È stato così il momento per il regista James Gunn di fare ordine tramite Twitter: "I rumor sul mio amico Nathan Fillion nel ruolo di Nova sono grandemente (e interamente) esagerate. Spiacente, umani". L'unica conferma da parte del regista è stata: "Farà un piccolo ma divertente cameo, che ha accettato di interpretare per farmi un favore".

Pochi giorni dopo ecco arrivare il Schmoesknow, che annuncia di avere scoperto l'identità del personaggio dalla classica fonte anonima affidabile. Siete pronti?

Secondo il sito Fillion non sarà fisicamente in scena, ma alla stregua di Bradley Cooper/Rocket racoon e Vin Diesel/Groot, darà la voce a un personaggio in computer grafica, ovvero Cosmo, il cane astronauta dotato di poteri psichici di origine russa. Nel fumetto Cosmo è il capo della sicurezza della stazione spaziale Knowhere, nonché membro dei Guardians. Il che rientrerebbe perfettamente nel tono irriverente che caratterizza lo stile del regista e questo tanto originale quanto interessante esperimento made in Marvel.

Guardians of the Galaxy è previsto in uscita il primo agosto negli Usa, ma per noi l'attesa sarà molto più lunga, visto che potremo scoprire i guardiani e il loro collegamento con il temibile Thanos solo il 22 ottobre.