E finalmente, dopo un anno di rumors e frammenti di notizie, dobbiamo ringraziare Jimmy Kimmel che la notte del 18 febbraio durante il suo talk show ha mandato in onda il primo trailer ufficiale di Guardians of the Galaxy.

E il primo dettaglio a colpire l'attenzione è il tono: divertito, sopra le righe, slegato da quello serioso che contraddistingue solitamente il genere super-eroistico, mondo a cui del resto i protagonisti appartengono solo indirettamente, visto che il loro scopo, più che salvare la galassia, è salvare sé stessi.

Lo stesso regista James Gunn non rientra nei canoni del regista che ti aspetti, visto che nel suo curriculum compare il film Comic movie - Movie 43 (l'episodio intitolato Beezel) e gli stralunti aspiranti supereroi di Super.

Il tono divertito di Gunn appare chiaro anche dall'intervista rilasciata a Total film, in cui ha analizzato il trailer che vedete in fondo alla pagina, a partire dalla prima scena, che rimanda a un certo archeologo.

"Non c'è nessu film che mi abbia influenzato, entusiasmato e abbia amato più di I predatori dell'arca perduta. Non solo influenza Guardians, ma anche il modo in cui vivo la mia vita. Questo significa che il modo migliore con cui una donna può arrivare al mio cuore è scriversi "Ti amo" sulle palpebre. Sì, sono ancora single, perché me lo chiedete?"

Malgrado sia presente in scena, Rocket Racoon non apre bocca: "Abbiamo già registrato buona parte dei dialoghi di Bradley Cooper e so che vi aspettate che dica quanto è stato eccezionale, ma lascerò che lo scopriate da soli. Abbiamo voluto Bradley perché è bravo sia nella commedia che nel dramma ed è un aspetto importante per me e lui è riuscito a creare un personaggio che sembra reale."

Groot/Vin Diesel è un personaggio che apprezza particolarmente:

"All'inizio del film sembrano tutti dei bastardi, ma non Groot. Lui è 100% letale e 100% dolce. È rimasto incastrato nella vita di Rocket Racoon, letteralmente."

Malgrado Gamora appaia una vera dura nella sua entrata in scena "Zoe Saldana è l'antitesi dell'essere intimidatori. Entra nel personaggio nel momento in cui si dà l'azione, ma il resto del tempo è buffa e amabile."

E aggiunge "Zoe e Karen Gillan/Nebula interpretano i personggi più minacciosi del film, sono le nostre Clint Eastwood. Sorprenderanno molte persone."

Riguardo al tono del film: "lo humor è decisamente sopra le righe. Nel trailer è rimasta la battuta Sono una manica di str... e mi ha fatto piacere. Abbiamo incoraggiato la Marvel a correre dei rischi e loro hanno accettato. Ma lo humor non sminuisce la parte spettacolare e umana del film, quelli sono gli aspetti più importanti per noi."

La scelta della canzone può sembrare bizzarra: "Hooked on a feeling (versione dei Blue swede) è parte integrante del film. Ci sono molte vecchie canzoni nel walkman di Peter Quill/Chris Pratt, è una delle poche cose che gli sono rimaste dalla Terra e non si tratta di un gioco, è il suo unico legame col posto e le persone che ha perso."

E conclude dicendo "È importante sottolineare che abbiamo lasciato fuori altri straordinari personaggi, come Ronan/Lee Pace, Yound/Michael Rooker e Nova/Glenn Close solo perchè faranno la loro comparsa nel prossimo trailer tra un paio di mesi."

L'unica nota spiacevole arriva dall'uscita nei cinema: mentre  praticamente in tutto il mondo Guardians of the Galaxy uscirà il primo agosto, noi dovremo aspettare il 22 ottobre.

Vi lasciamo con il primo trailer ufficiale e la gallery, che dite, volete fare un giro della galassia con i Guardiani in fuga?