Twitter: @tordotcom

Segnaliamo, questo mese, per Twitter l’account della Tor, una del,e più dinamiche case editrici americane che pubblica romanzi di fantascienza e fantasy. Da seguire per capire anche dove va il mercato americano.

Facebook: Robert J Sawyer

Su Wikipedia si legge a proposito di un famoso autore di fantascienza: “Si definisce un autore di fantascienza hard, ma di fatto il suo interesse per la caratterizzazione e la psicologia dei personaggi è molto superiore a quello tipico di tale filone. Le sue opere hanno spesso connotazioni metafisiche, alla Arthur C. Clarke; appartiene in pieno alla scuola secondo cui la fantascienza è letteratura di idee.” Stiamo parlando dello scrittore canadese Robert J Sawyer, uno dei più apprezzati anche nel nostro paese. Il suo account su Facebook è una vera miniera su ciò che pensa del mondo e della fantascienza e per questo lo segnaliamo.

https://www.facebook.com/robertjsawyer/

Youtube: Benni su Terra e la fantascienza

Stefano Benni è uno dei più visionari scrittori italiani. Molti sapranno anche che lo scrittore è anche un appassionato di fantascienza ed una delle sue opere, Terra, si può dire che appartiene al genere. Nel video che vi proponiamo, situato nel cala ufficiale della Feltrinelli, Benni parla appunto del suo romanzo e della fantascienza.

https://www.youtube.com/watch?v=61p6lBxmQm4

App: Star Wars: Squadra D'Assalto

Prodotta dalla Lucas Art, questa App è molto bella e sarà amata dagli appassionati dell’universo creato da George Lucas. Si tratta di un gioco di strategia e combattimenti, dove il giocatore deve creare la propria squadra con gli eroi di Star Wars e poi affrontare gli avversari. Leggiamo dalla descrizione: “Infiltrati nelle flotte nemiche e annienta i tuoi avversari in fantastici duelli. Imbarcati per missioni epiche, come fuggire dalle astronavi nemiche, scovare la resistenza wookiee, sopravvivere a imboscate nelle strade di Mos Espa e molte altre! Lotta per il controllo della galassia in questo gioco di combattimento strategico, in cui ogni mossa conta!”. Insomma sembra che ci sia da divertirsi….

Film in digitale: Capitan America: Il primo Vendicatore

Se vi siete persi il primo capitolo della saga cinematografica di Capitan America, dal titolo Capitan America: Il primo Vendicatore, allora potete riscoprirlo acquistando la copia in digitale (€ 13,99) oppure noleggiarla (€ 2,99). Captain America guida la lotta per la libertà in questo film pieno d'azione con Chris Evans nei panni dell'arma finale contro il male! Una forza terrificante minaccia la popolazione dell'intero globo e il più grande soldato del mondo dichiara guerra all'Organizzazione HYDRA, al cui comando c'è il malvagio Teschio Rosso (Hugo Weaving). (Titolo originale - Captain America: The First Avenger) 2011 Marvel.

Ebook: Uno Nessuno Centomila di Silvio Sosio

Dalla collaborazione con la World SF Italia, ossia dell’Associazione che riunisce i professionisti del mondo della fantascienza italiana, e la Delos Books è nata una nuova collana di ebook dove vengono riproposti racconti classici della fantascienza italiana. Segnaliamo Uno Nessuno Centomila, racconto di Silvio Sosio che vince all’epoca il premio Courmayeur.

La prima cosa che ricordò al suo risveglio era il suo nome: Luca Rosati. Subito dopo scoprì che non lo era affatto.

La soluzione definitiva al problema delle carceri è la Riabilitazione. In gergo chiamata anche "Ripasso". Il condannato viene riscritto: sulla sua personalità viene sovraimpressa una personalità modello, ricavata da una persona di specchiata onestà, perfettamente integrata nella società.

Così Angelo Morabito scopre che quella di Luca Rosati non è la sua identità, ma solo un ricordo stampato nel suo cervello in seguito a una condanna. Ma forse anche questa non è tutta la verità. C'è qualcosa nel suo passato di poco chiaro. E forse la realtà è ancora peggiore di quanto non sembri.

Silvio Sosio, Uno nessuno centomila Delos Books, Classici della Fantascienza Italiana 10, isbn: 9788867753468, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile, Euro 1,99 iva inclusa.