Star Wars X-Wings: Miniature Game è un avvincente gioco da tavolo che ricrea gli scontri tra astronavi di piccole dimensioni nel suggestivo mondo di Star Wars.

Ogni giocatore controlla una o più astronavi, rappresentate sul tavolo di gioco da dei modellini di altissima qualità e fedeltà: delle vere e proprie riproduzioni in miniature delle astronavi, in scala 1/270, già dipinte e montate.

Per giocarlo è sufficiente la scatola base ed un tavolo/superficie di gioco. 

Regolamento Base

Il regolamento base di gioco è davvero semplice ed immediato. I giocatori, contemporaneamente, devono scegliere la manovra che eseguirà in quel turno la loro astronave utilizzando una rotella di cartone. A turno i giocatori eseguiranno la loro mossa, ovvero sposteranno il modellino della loro astronave sul tavolo di gioco utilizzando dei regoli speciali presenti nella scatola. Dopo che tutte le astronavi hanno mosso si passa alla fase di combattimento. Se ci sono avversari nel proprio arco di fuoco ed entro la gittata delle proprie armi si effettuerà l'attacco lanciando un determinato numero di dadi (rossi). L'avversario potrà schivare lanciando un certo numero di dadi (verdi). Ogni colpo andato a segno causerà un danno, prima agli scudi e poi allo scafo. 

Ogni astronave è ccaratterizzata dal tipo di mosse che può eseguire e da valori diversi di atttacco, difesa, scudi e scafo.

Regolamento Avanzato

Nel regolamento avanzato dopo la fase di movimento ogni pilota può eseguire un'azione che dipende da eventuali abilità speciali, dall'astronave che sta guidando e da eventuali migliorie. Sarà possibile, ad esempio, concentrarsi per schivare o colpire meglio o agganciare un avversario per poi colpirlo con i propri siluri.

Alcune manovre risulteranno particolarmente impegnative, limitando le possibilità di azione del pilota nei turni successivi, mentre altre, più semplici, permetteranno di riprendere il pieno controllo dell'astronave.

Colpi eccezionalmente fortunati/efficaci potranno causare danni particolari allo scafo che potranno avere ripercussioni anche nei turni successivi.

Nella scatola base sono inclusi due Tie-Fighter dell'impero e un Caccia Ala-X della ribellione, oltre ai dadi, regoli e rotelle per il movimento, un mazzo di carte danno, qualche carta miglioria e tutta una serie di segnalini utili ad indicare manovre e situazioni speciali. E' possibile però comprare astronavi aggiuntive, dotate della carte e delle regole necessarie per utilizzarle.

Nella scatola oltre alle regole base ed avanzate sono inclusi anche degli scenari speciali.

Commento

Il gioco. pur avendo un regolamento semplice ed immediato, risulta molto avvincente e riproduce molto bene il frenetico combattimento tra caccia interstellari. Il regolamento base è adatto a tutti e può essere spiegato in meno di 5 minuti. Il regolamento avanzato, senza troppe complicazioni, rende il gioco davvero molto profondo e strategico. Ci sono regole che permettono di personalizzare le astronavi scegliendo piloti con abilità diverse o equipaggiandole con armi aggiuntivi o droidi astromeccanici di supporto.

L'anima del gioco consiste nel cercare di intuire, in base alla situazione, le mosse del proprio avversario in modo da inquadrarlo nel proprio arco di fuoco senza essere colpiti. Nel regolamento avanzato occorre imparare a sfruttare al meglio le caratteristiche della propria astronave e del proprio pilota. 

Comprando astronavi aggiuntive è possibile giocare anche in più giocatori: al momento sono disponibili diversi modelli di astronavi tra cui il Caccia Ala-X, il Caccia Ala-Y, il Caccia Ala-A, il Tie-Fighter, il Tie-Fighter Avanzato e il Millenium Falcon