La Star Wars Celebration, grande festa per i quarant’anni di Guerre stellari andata in scena lo scorso weekend a Orlando, in Florida, ha offerto il palcoscenico alla major del digital entertainment Electronic Arts per presentare ai fan le prime sequenze del suo nuovo attesissimo sparatutto ambientato nella galassia lontana lontana immaginata da George Lucas. Lo spettacolare trailer di debutto di Star Wars Battlefront II pone subito in evidenza la grossa novità di questo secondo capitolo, che alla componente multiplayer online, su cui si concentrava il titolo precedente, aggiungerà la tanto richiesta modalità per giocatore singolo dal sapore cinematografico.

Protagonista del racconto, collocato a cavallo tra Episodio VI (Il ritorno dello jedi) ed Episodio VII (Il risveglio della forza), in un trentennio di sconvolgimenti seguiti alla distruzione della seconda Morte nera che porteranno alla nascita del Primo ordine incontrato nel film di J. J. Abrams, è l’Inferno Squad, un’unità di forze d’élite dell’impero galattico guidata in battaglia dalla letale e risoluta Iden Versio, decisa a vendicare la morte dell’imperatore Palpatine estinguendo il caos scaturito dalla ribellione. Alla base del gioco c’è infatti l’idea di abbandonare una visione manichea di Star Wars, cercando di andare oltre le divise che indossano i vari personaggi per approfondire le motivazioni che portano gli eroi dell’uno e dell’altro fronte a credere in ciò per cui combattono. La sceneggiatura, inedita, che dovrebbe costituire uno spaccato autoconclusivo sul modello Anthology inaugurato con Rogue One, si avvarrà del contributo di Walt Williams, già apprezzato per il cult Spec Ops: The Line, sorta di reinterpretazione fantascientifica di Cuore di tenebra.

Ma Ea ha messo in campo tutta la sua potenza per sfornare un blockbuster di peso massimo. Sul titolo, che uscirà per Pc, Ps4 e Xbox One il 17 novembre, sono al lavoro addirittura tre maxi studi. Insieme al team svedese Dice, responsabile della serie, ci sono l’inglese Criterion, che ha firmato il recente esperimento nel solco della realtà virtuale Star Wars Battlefront Rogue One: X-Wing Vr Mission, specializzandosi nelle battaglie spaziali, e il canadese Motive, capitanato dall’ex produttrice di Assassin’s Creed, Jade Raymond. Per prepararsi all’uscita del first person shooter, in estate sarà pubblicato anche un romanzo prequel, Star Wars Battlefront II: Inferno Squad, scritto da Christie Golden, che ha alle spalle diversi cicli letterari ispirati a serie tv, come Star Trek, e a videogame, da Starcraft ad Assassin’s Creed.

Intanto si può gustare il trailer che, come tradizione per i titoli Dice, è realizzato utilizzando direttamente lo straordinario motore di gioco, l’ormai celebre Frostbite, al servizio di un po’ tutti gli ultimi kolossal di Electronic Arts, compreso il recente Mass Effect: Andromeda