Farside di Ben Bova

Il sei volte vincitore del premio Hugo, Ben Bova racconta in Farside la faccia nascosta della Luna. Farside, il lato della Luna che è possibile vedere dalla Terra, è il luogo ideale per un osservatorio astronomico, ma è anche il luogo dove politica, ambizione personale, amore, gelosia e un omicidio s’intrecciano in una storia densa di colpi di scena. I telescopi terrestri hanno rilevato un pianeta delle dimensioni della Terra che orbita intorno a una stella distante circa 30 anni luce. Ne nasce una spietata gara  per ottenere le immagini di quel mondo lontano, per capire se il pianeta è veramente simile alla Terra e se su di esso c’è vita. Farside ospita il più grande telescopio ottico del sistema solare, così come una vasta gamma di antenne radio, il radiotelescopio più sensibile esistente, isolato da interferenze radiofoniche terrestri. Quello che si scoprirà stordisce tutti, e la razza umana non sarà mai più la stessa.

Da X a Homeland, il coraggio second Cory Doctorow

 In Little Brother, pubblicato anche in Italia da Newton e Compton con il titolo X, Cory Doctorow ci ha trasportati nella severissima Chavez High School, a San Francisco, dove il preside ha Installato un sistema ultramoderno per monitorare le attività degli studenti minuto per minuto. Ma uscire dalla scuola senza permesso non è mai stato un problema per Marcus, noto sul web come "w1n5tOn": lui conosce tutti i segreti della rete ed è in grado di neutralizzare qualsiasi dispositivo di sorveglianza. E mentre i compagni rimangono a scuola, Marcus e i suoi amici Darryl, Vanessa e Jolu si divertono per le strade della città, All'improvviso una terribile esplosione: il più efferato attacco terroristico della storia distrugge il centro dI San Francisco, e i quattro, al posto sbagliato nel momento sbagliato, vengono arrestati perché ritenuti coinvolti nella strage. Chiusi in carcere senza alcun processo e torturati perché confessino, i ragazzi sperimentano sulla loro pelle la violenza e la crudeltà della polizia. Grazie a una console modificata per eludere i controlli del governo, una volta libero wln5t0n darà vita a una comunità di ribelli non violenti, intenzionati a combattere e arginare lo strapotere del Dipartimento di Pubblica Sicurezza. Perché, per chi odia la guerra e la violenza, la tecnologia e l'informatica sono le uniche armi vincenti.Ora Doctorow ha pubblicato il seguito del romanzo, dal titolo Homeland. Marcus, dopo la detenzione in cui è stato brutalizzato dal governo è di novo libero, e la vita lo ha portato a diventare leader di tutto il movimento di adolescenti tecnologicamente avanzato, combattendo contro lo stato di polizia tirannico. Pochi anni dopo, in California crolla l'economia, ma Marcus trova lavoro come webmaster per un politico che promette riforme. Masha, la sua fidanzata, gli regala una pen drive contenente un Wikileaks, un insieme di prove che compromette grandi aziende e governo. E roba incendiaria e se Masha scompare all’improvviso, Marcus promette di rilevare il contenuto della pen drive al mondo. Ma Marcus assiste impotente al rapimento di Masha da parte degli stessi agenti governativi che anni prima hanno torturato Marcus.

Homeland, come Little Brother, è un inno all’attivismo, al coraggio che ognuno di noi dovrebbe avere per rendere il mondo un posto migliore.

Il meglio di Barry N. Malzberg

 Per quasi mezzo secolo, Barry N. Malzberg è stato un autore che si è mosso ai confini della fantascienza per raccontare storie davvero divertenti. In The Very Best of Barry N. Malzberg l’autore ci presenta alcuni dei suoi racconti più belli irriverenti, scritti durante la sua carriera letteraria lunga più di cinquant’anni, Ognuno dei 32 racconti dell’antologia offre la visione del mondi di Malzberg o di un futuro che è in parti uguali ammonimento e critica sociale. Nel mondo immaginario descritto in una storia, i sogni si trasformano in spaventosi viaggi nel tempo per rivelare un orrore finale, in un altro le regole in un gioco di guerra cambiano ogni volta insieme al comando militare. Nella raccolta ci sono anche alcune storie che appaiono per la prima volta in forma di libro insieme a gemme ritrovate. Un libro che dimostra, ancora una volta, l’immaginazione, la versatile e l’humour nero di un Maestro della narrativa breve.