Ancora una volta si parla di Firefly, serie tv ormai entrata nella storia nonostante una sola stagione, e neanche intera, trasmessa ormai dieci anni fa, e un film per il cinema di successo buono ma non straordinario. Merito di Joss Whedon, che la ideò, e del cast, che riuscì a costruire un'ottima alchimia tanto che ancora adesso gli attori protagonisti continuano a girare per convention e fiere a incontrare i fan di quella serie, nonostante si siano tutti messi a fare parecchio altro. Come Nathan Fillion, ormai calato stabilmente nei panni dello scrittore nella serie Castle, o come Summer Glau, che ha preso parte a parecchi progetti, da 4400 a The Sarah Connor Chronicles. E a tutti i fan gli attori dicono sempre la stessa cosa: magari riuscissimo a riprendere la serie, ma non ci sono progetti in corso.

Eppure stavolta qualcosa sembra esserci davvero. Durante il fine settimana si è svolta a New York la Comic-Con; non quella storica che si svolge tutte le estati a San Diego, ma una specie di dependance minore. In quest'occasione Fillion, Jewel Staite e Sean Maher (rispettivamente la meccanica e il medico della serie), si sono riuniti in un mini panel group con i fan di Firefly, durante il quale Fillion, rispondendo a una domanda, si è lasciato andare a una dichiarazione: "Se potessimo sognare, ditemi cosa ne pensate di questo: una serie animata per Firefly." La frase buttata lì sembrava quasi uno scherzo, e in effetti Fillion non è nuovo a uscite del genere; basti ricordare lo scorso anno quando involontariamente lanciò l'idea di una campagna di finanziamento per la produzione di una nuova serie, e i fan lo presero sul serio tanto che alla fine fu costretto a smentire.

Stavolta però è intervenuto Maher a rincarare la dose, dichiarando al NY Post: "In realtà conosco qualcuno che sta davvero cercando di realizzare il progetto, e che ha avvicinato Joss Whedon. È uno che di solito lavora con Guillermo Del Toro." La cosa stavolta ha davvero scatenato i fan, perché tirare in ballo l'autore, produttore e regista messicano (Hellboy, Il labirinto del fauno, il prossimo Pacific Rim) non è cosa da poco. Anche se secondo Maher, Del Toro non sarebbe personalmente coinvolto, ma semmai qualcuno a lui vicino. Di chi potrebbe trattarsi? Di Travis Beacham, co autore della sceneggiatura di Pacific Rim? O di qualcun altro?

In effetti sono in parecchi ad aver lavorato con Del Toro, per cui non è facile capire a chi Maher si riferifebbe. E finora non si registrano dichiarazioni né di Whedon né di Del Toro, per cui non sappiamo se il rumor ha trovato la direzione giusta. Certo è che l'idea di una serie animata stuzzica, e sarebbe anche più fattibile: meno costi, meno impegni per gli attori dato che il doppiaggio richiede sessioni di lavoro meno intense. Sempre il NY Post riporta un commento di Fillion in proposito: "Penso che ci sia meno da perdere in una serie animata. E che se avessero voluto fare un secondo film lo avrebbero già fatto, visto che sono passati otto anni". Staremo a vedere se la Serenity tornerà a volare tra le stelle, anche se solo disegnate.