Negli ultimi anni, l'emittente Syfy era diventata sinonimo di reality show a base di (teorici) fantasmi e wrestling, mentre sembrava perseguire con costanza l'abbattimento di tutto ciò che una volta era riferimento al suo nome precedente, ovvero Scifi Channel.

E sicuramente ha compiuto scelte discutibili, come cancellare Eureka e eliminare l'intero universo di Stargate, ma le cose sembrano ora destinate a cambiare, con l'emittente stessa pronta a ufficializzare due progetti ambiziosi gestiti da due nomi conosciuti del mondo televisivo e cinematografico.

Scopriamo così che Syfy ha rilasciato un comunicato in cui si annuncia l'arrivo di due progetti molto interessanti. Il primo si intitola High Moon e vede come mente creativa e produttore esecutivo il bravissimo Bryan Fuller, autore capace di creare storie visionarie (ma anche sfortunate) come Wonderfalls, Pushing Daisies e Dead Like Me, per il quale si annuncia un anno davvero impegnativo: oltre a High Moon, sta preparando per la NBC la serie tv-prequel Hannibal, in cui si racconta della collaborazione nientemeno che tra Hannibal Lecter (che qui avrà il volto di Mads Mikkelsen) e l'agente FBI Will Graham (Hugh Dancy) e un altro remake di culto: la serie The Munsters, che però avrà un tono molto diverso dall'originale e più vicino allo humor nero di Fuller.

Con High Moon però lo sceneggiatore, insieme al co-sceneggiatore Jim Danger Gray, compie un viaggio fin sulla Luna: il pilot sarà basato sul romanzo del 1969 The Lotus Caves di John Christopher, uno degli pseudomini dello scrittore inglese Samuel Youd. La storia originale era ambientata nel 2068 in una base lunare chiamata The Bubble, dove due ragazzi decidevano di infrangere il divieto di esplorare la superfice lunare e scoprivano forme di vita nascoste nelle sue caverne, a loro volta controllate da una forma di vita aliena intelligente. Ma non era l'unica sorpresa ad attenderli...

Nella versione moderna, scopriremo che le principali nazioni della Terra hanno aperto miniere sulla Luna allo scopo di estrarre le principali risorse. Ma quando vengono scoperte forme di vita aliene, scoppia il caos tra le varie fazioni per scoprirne i segreti e controllarle.

Il boss di Syfy, Mark Stern, ha così commentato il progetto: "Bryan e Jim hanno dato vita al romanzo di Christopher in modo vitale e ricco di immaginazione. Questa è una visione nuova e intrigante di un mondo esotico guidato dai personaggi, dagli intrighi e dall'avidità". Le riprese del pilot inizieranno in inverno a Vancouver, dove vengono realizzate quasi tutte le produzioni di Syfy.

L'altro progetto coinvolge un nome estremamente noto, ovvero il regista M. Night Shyamalan notissimo per Il sesto senso che negli ultimi tempi ha realizzato film come E venne il giorno. Per Syfy torna al genere che gli è più congeniale con Proof. La sceneggiatura arriva da un'idea dello stesso regista e dello sceneggiatore/produttore esecutivo Marti Noxon, il cui nome è legato a titoli come Buffy e la serie di culto Mad Men. I due hanno ideato la storia del figlio di un miliardario genio della tecnologia, che dopo aver perso entrambi i genitori in un tragico incidente, decide di mettere in palio una gigantesca ricompensa per chi dimostrerà che esiste la vita dopo la morte. Conoscendo il regista, appare chiaro che qualcuno risponderà all'appello, dall'altra parte.

Mentre per High Moon è pressoché certa l'evoluzione in una serie completa, per Proof Syfy e i due produttori esecutivi hanno raggiunto un accordo che garantisce la messa in onda del pilot, dalle cui sorti si deciderà se poi sviluppare un intero telefilm. Il pilot sarà diretto dallo stesso Shyamalan, libero dagli impegni del film After Earth, che vede Will e Jaden Smith precipitare su una terra del futuro ormai abbandonata, che il figlio dovrà esplorare per cercare aiuto dopo che il padre è rimasto ferito.

Voi cosa ne pensate, riuscirà Syfy a ridare lustro al suo nome?