Manca ormai solo una settimana all'inizio della Sticcon numero 26, che quest'anno include anche la convention dei fan di Star Wars, la Yavincon, e soprattutto l'Italcon, il convegno italiano della fantascienza giunto alla 38ma edizione.

Numerosi gli ospiti: tra quelli più legati a Star Trek ricordiamo Gates McFadden, la dottoressa Crusher di Star Trek The Next Generation (che quest'anno compie un quarto di secolo), Garrett Wang, Barbara Bouchet (che partecipò a un episodio della serie classica), il braccio destro di Gene Roddenberry Richard Arnold, mentre ha disdetto la "regina Borg" Alice Krige per impegni di lavoro. In quota Star Trek ma ovviamente gradito a tutti i lettori di fantascienza anche David Gerrold.

Ospiti specificamente per l'Italcon sono Paul Di Filippo, Renato Pestriniero, Gianni Montanari, Alfredo Castelli, Luigi Cozzi e ora si aggiunge anche Giuseppe Lippi, curatore di Urania.

Alla convention sarà abbinata anche l'edizione 2012 della convention connettivista, la NextCon, che si svolgerà prevalentemente in orari notturni nei due giorni di venerdì e sabato; tra le varie proposte ci saranno performance readings, un "Connettiforum" dal titolo "Prigioni della mente" e due interessanti incontri sullo stato dell' arte del movimento connettivista a cui parteciperà anche l'ospite particolare e graditissimo, lo scrittore e traduttore Alan D. Altieri.

Maggiori informazioni sul sito www.sticcon.it, ma raccomandiamo prudenza perché in questo momento il sito dà avviso di presenza di malware. Speriamo che gli amministratori riescano a eliminare la presenza nociva quanto prima. Aggiornamento L'avviso non è più presente, il sito è consultabile senza rischi.