Il 25 aprile uscirà in Italia l'atteso capitolo cinematografico che vede riuniti tutti i supereroi Marvel visti in solitaria negli anni scorsi, nell'epico The Avengers. Va anche fatto notare come - per una volta - arriviamo prima degli Stati Uniti, dove il film uscirà il 4 maggio.

The Avengers chiude un cerchio aperto con il primo Iron Man, ma di certo la casa delle idee non ha intenzione di fermarsi dopo aver riscosso un enorme successo su tutti i fronti, quindi il sito Comingsoon.net ha riportato un'intervista con Kevin Feige: il produttore della Marvel Studios ha dato qualche indicazione sui piani per mantenere alta l'attenzione del pubblico.

Innanzitutto, Feige ricorda che i progetti più imminenti sono Iron Man 3, previsto per il 13 maggio 2013; Thor 2 che uscirà sei mesi dopo, ovvero il 15 novembre; Captain America 2, la cui data è il 4 aprile 2014. Esiste anche un quarto progetto, su cui il produttore mantiene per ora il segreto, la cui data prevista è 16 maggio 2014.

Ma, ancora più avanti nel tempo, l'ovvia domanda è se i tre progetti faranno da nuovo arco narrativo che porterà a The Avengers 2: "La nostra missione è sempre quella di realizzare i migliori film possibile, indipendentemente dalla direzione che abbiamo in mente o quali easter eggs inseriremo nei prossimi film".

Certo, ci saranno vari livelli di indizi inseriti nella narrazione, ma "i film devono poter funzionare autonomamente, per cui Iron Man e Thor saranno più individuali e basati sulle loro storie. Captain America 2 sarà una pura storia su Steve Rogers, ma avrà molto in comune con la storia degli Avengers".

Uno degli esempi fatti da Feige riguarda proprio Iron Man: "Tony Stark potrà andare a Malibù e relazionarsi con il suo circolo di amici e quel complesso militare industriale che porta il nome di Stark Industries". Anche per Thor sarà tempo di portare avanti le faccende lasciate in sospeso: "Come vedrete Thor inizialmente lascerà il pianeta per tornare ad Asgard e confrontarsi con i nove reami, ma anche per riunirsi con Jane Foster". Un solo personaggio non può avere questa chance: "Steve Rogers è l'unico che non può tornare a casa, il suo mondo è scomparso e il modo in cui si relazionerà con il mondo moderno sarà il fulcro del suo prossimo film".

Quanto al fatto di avere scelto Shane Black come regista di Iron Man 3, visto che è conosciuto come sceneggiatore dei film ad alto tasso di adrenalina della serie Arma Letale: "Non direi che abbiamo pensato Ehi Joss Whedon ha fatto un ottimo lavoro con Avengers, cerchiamo un altro sceneggiatore/regista! No, in realtà ci siamo chiesti chi avrebbe potuto dare una nuova scintilla a Tony Stark".

Per Feige, Black era la scelta migliore: "Shane fa cose del genere da sempre, che si tratti di giocare con le regole del noir con Kiss kiss bang bang o di redifinire le regole degli action movie/polizieschi negli anni '90 con la serie di Arma Letale. Lui ha riportato in auge Robert Downey jr, il che ci ha fortemente influenzato quando decidemmo di chiamarlo per Iron Man".

Shane Black è più che pronto a partire con la sua versione del personaggio: "Shane ha lavorato per più di un anno nella preparazione di Iron Man 3 insieme al suo co-sceneggiatore Drew Pearce. Tra cinque settimane partiranno le riprese della nuova incredibile avventura di Tony Stark".

In tutto questo, un solo nome rimane fuori dai prossimo progetti:

"Questa in fondo è la terza apparizione di Hulk e apprezzo i complimenti fatti dai fans per la sua presenza negli Avengers e le loro richieste per un assolo, ma per noi a questo punto la missione è conclusa."

Feige non esclude un futuro in cui Hulk tornerà a essere protagonista, solo non succederà in tempi brevi: "È stato un lungo percorso quello compiuto per arrivare a questo punto e certamente molte persone dopo l'anteprima hanno espresso la loro preferenza verso Hulk, ma noi dobbiamo muoverci con cautela, così come abbiamo fatto per decidere se inserirlo negli Avengers". Niente assolo del mostro verde con Mark Ruffalo per ora quindi, al momento l'ipotesi migliore è di rivederlo in The Avengers 2 in un futuro indefinito.

Ma questo è solo l'inizio, prossimamente scopriremo il quarto progetto misterioso e gli altri passaggi del piano Marvel per dominare i cinema.