Robert Downey jr è Iron Man. Se questo non era già chiaro nei film precedenti, solo la sua entrata in scena in The Avengers ha reso palese quanto il bravissimo attore sia in perfetta sintonia con il suo personaggio e gli abbia dato un'impronta forte e personale. Ma siamo giunti alla sua terza comparizione e con Iron Man 3 arriveremo a quota quattro (non contando il cameo nei titoli di coda di Hulk). Quindi la domanda che tutti si pongono è: per quante volte ancora Robert Downey jr indosserà l'armatura a cui ha dato una spinta non indifferente? Potrebbe facilmente arrivare a The Avengers 2, ma dopo? Cosa accadrà quando non avrà più voglia o avrà raggiunto i limiti di età?

Il sito Badass Digest ha riportato le domande al boss della Marvel Kevin Feige, cercando di scoprire se il futuro porterà un reboot o se esistono altre opzioni: "Io credo che James Bond sia un buon esempio. Mettiamola in questo modo: io spero che Robert faccia un sacco di film con noi nei panni di Tony Stark. Se e quando non lo farà più e io sarò ancora a capo di questi film, non lo riporteremo in Afghanistan, ferito, in una caverna. No, credo che gli applicheremo l'opzione Bond".

Anche il fattore età, considerando che per The Avengers 2 Robert Downey jr avrà circa cinquant'anni, non impensierisce il produttore: "Io penso che il personaggio possa invecchiare con l'attore, se lui rimane nel ruolo ovviamente".

Ma non solo, Feige non è un grande fan del concetto stesso di reboot, come sta accadendo alla Fox con Spider-Man: "Secondo me il concetto di reboot deve sparire. Credo sia la stessa cosa accaduta dopo i prequel di Star Wars, quando la gente non ha più apprezzato il concetto stesso di prequel e i reboot sono diventati la stessa cosa, del tipo oh sono a corto di idee, è pessimo". Anche se (diplomaticamente?) salva il nuovo corso dell'Uomo Ragno: "Ho visto The Amazing Spider-Man, è straordinario, fresco e unico".

È davvero possibile immaginare un futuro di lunghissima durata come James Bond per Iron Man? Potreste immaginarlo con un altro volto? E chi potrebbe prendere il suo posto?

Probabilmente, anche se speriamo di no, lo scopriremo in The Avengers 3.