È in libreria un romanzo che negli Usa e in altri paesi dove è stato pubblicato ha conosciuto un successo clamoroso. Si tratta di La Stirpe (The Iron Duke, 2010) primo titolo della serie steampunk Iron Seas. Una serie scaturita dalla grande fantasia della americana Meljean Brook, già nota negli Usa per la serie di successo Guardians, arrivata all’undicesimo titolo.

Per la serie Iron Seas è già stato pubblicato il secondo volume (Heart of Steel), mentre il terzo è atteso entro l’autunno di quest’anno, poi altri titoli seguiranno. Sono inoltre stati pubblicati racconti e romanzi brevi pubblicati in varie antologie. I romanzi sono rivolti a lettori adulti, in quanto contengono scene di sesso piuttosto esplicite.

L’azione si svolge sul nostro pianeta e, pur se non dichiarato subito, siamo all’inizio dell'Ottocento in un'Inghilterra che risente ancora dei postumi di una invasione di orde cinesi che qualche tempo prima hanno lanciato un piano di conquista del mondo con l'invasione di Asia, Africa, buona parte dell’Europa. L'attacco è stato facilitato da una particolare nanotecnologia che infetta il cibo delle popolazioni nemiche. L'infezione rende le persone schiave e obbedienti ai voleri dei padroni. Molti inglesi, quelli più ricchi, sfuggono all’invasione recandosi nel Nuovo Mondo.

 

L’azione che vede come protagonista Mina Wentworth, detective, si svolge circa dopo nove anni dalla cacciata dei cinesi dall’Inghilterra per merito di Rhys Trahaearn, un ex capitano pirata che è riuscito a distruggere la torre trasmittente con la quale la popolazione veniva controllata. Per questo è stato nominato Duca, è diventato eroe nazionale ed è universalmente conosciuto come il Duca di Ferro.

 

La nazione si sta riprendendo, la ricostruzione è iniziata, dal Nuovo Mondo rientrano i fuggitivi e Mina si trova coinvolta in una indagine proprio perché qualcuno ha “scaricato” un cadavere sulla porta di casa del Duca di Ferro. I due si conoscono e anche se Mina è il risultato di un accoppiamento sperimentale fatto dalle truppe di invasione (la madre inglese di Mina fu inseminata da un cinese), tra i due scoppia una passione bollente.

 

Le indagini porteranno i due in giro per il mondo tra pericoli inimmaginabili, scopriranno una grande minaccia per il loro paese e l'ex pirata dovrà riunire la vecchia ciurma e tornare a combattere con a fianco l'intrepida amante.

L'autrice. Meljean Brook vive in Oregon con la famiglia. È autrice di libri di successo mondiale. La stirpe è stato giudicato dal Publishers Weekly uno dei migliori romanzi degli ultimi anni e ha vinto diversi premi (All About Romance’s Annual Reader Poll for Best Paranormal Romance e RT BookReviews Reviewers’ Choice Award).

La quarta di copertina. Londra, diciottesimo secolo. Rhys Trahaearn è diventato un eroe nazionale dopo aver liberato l’Inghilterra dalle orde dell’esercito asiatico. Ma il potere lo ha reso un uomo freddo e calcolatore tanto da fargli guadagnare il titolo di Duca di Ferro. La detective Mina Wentworth non avrebbe mai pensato di avvicinarsi a lui, ma durante le celebrazioni per il trionfo inglese viene ritrovato un cadavere proprio all’interno della casa di Rhys, e tocca a lei condurre l’indagine. Quando Mina scopre che quel corpo appartiene a Roger Haynes, comandante di una nave della Marina Reale, capisce che forze molto più potenti delle truppe asiatiche stanno tramando contro il suo popolo. Inizierà così, per la giovane detective, un viaggio infernale attraverso terre infestate da strane creature e oceani insidiati da terrificanti mostri. Ad accompagnarla sarà proprio l’affascinante Duca di Ferro, che si innamorerà perdutamente di lei, travolgendola in un vortice di passione e desiderio.

Meljean Brook, La Stirpe (The Iron Duke, 2010)

Traduzione Carla Zandara, Newton Compton editori, collana Vertigo 93, pagg. 439, euro 9,90