Il suo primo racconto lo ha pubblicato nel 1928, l'ultimo romanzo nel 2005, un anno prima di morire. Jack Williamson è stato un davvero un autore che ha attraversato tutta la storia della fantascienza, scrivendo decine di romanzi, diversi anche in collaborazione con Frederik Pohl. Opere molto popolari – come il ciclo della Legione dello spazio – ma non sempre riconosciute, tanto che i primi premi li ha ottenuti solo in tardissima età.

La stirpe dell'uomo è uscito nel 1982. All’interno, un approfondimento sull’autore dal titolo Jack Williamson. La prima stirpe della fantascienza, a cura di Sandro Pergameno.

Il libro

Egan Drake è un visionario ricco ma infelice, che con la sua prematura morte lascia un sogno grandioso: la colonizzazione dell’universo da parte della specie umana. Sarà sua sorella Megan a far diventare realtà il suo progetto, inviando mille minuscole navi nello spazio. Quelle che atterreranno su pianeti di tipo terrestre produrranno dozzine di coloni, usando i geni che Megan e i suoi esperti hanno selezionato. Ma chi può davvero prevedere cosa accadrà realmente alla fine di un viaggio millenario se, per esempio, un cyborg si innamorasse o si incontrassero altre creature intelligenti?

L'autore

Jack Williamson (1908-2006) – Vivace romanziere che ha saputo rinnovarsi molte volte, ha esordito con i cicli della “Legione dello spazio” (1934, 1936 e 1939) e con “La legione del tempo” (1938). Sulla rivista Unknown, diretta da John W. Campbell Jr., ha dato il via a una nuova fase, più matura, della sua produzione letteraria con “Il figlio della notte” (Darker Than You think, 1940; ampliato nel 1948). Tra i suoi più famosi romanzi del secondo Dopoguerra ricordiamo: “Gli umanoidi” (1947, 1949, 1969 e 1980, The Humanoids, Collezione Urania n. 100) e il trittico delle “Scogliere dello spazio” (1964-’69, The Reefs of Space) scritto insieme a Frederik Pohl.

Su Urania, oltre ai romanzi classici, sono apparsi tutti i suoi titoli più recenti, da “Figlia del fuoco” (Firechild, n. 1115) a “Il sole nero” (The Black Sun, n. 1329).

Williamson è anche autore di un’autobiografia dal titolo Wonder’s Child: My Life in Science Fiction.

Jack WIlliamson, La stirpe dell'uomo (Manseed, 1982), Urania Collezione 226, Mondadori, euro 6,90.