Uno dei più attesi sequel sci-fi in arrivo è di sicuro Star Trek 2. J.J. Abrams. Il filmmaker e producer newyorkese, in tour promozionale per presentare il suo film Super 8, ha dichiarato che in tutta probabilità sarà ancora lui a dirigere il secondo episodio di Star Trek.

Ha aggiunto che sta lavorando duramente allo script con il suo writing team, composto da Roberto Orci, Alex Kurtzman e Damon Lindelof. In effetti hanno già dettagliato una bozza che può già essere sufficiente per cominciare la programmazione delle riprese.

Sulla data di uscita ci sono tuttavia ancora molti dubbi. La Paramount Pictures premeva con forza perché l’uscita del film fosse annunciata non oltre l’inizio dell'estate (giugno 2011); la sua star Chris Pine sarebbe già ingaggiata per altri progetti della nota casa di produzione che adesso si vede costretta a riorganizzare i piani produttivi in modo da poter permettere allo stesso Pine di partecipare come protagonista.

J.J. Abrams comunque ritiene che non sia impossibile produrre il film entro la prossima estate, ma che deve essere chiaro che sarà la qualità della pellicola ad avere la precedenza. Non vuol ripetere, in sostanza, il flop del serial televisivo Undercovers dello scorso anno. In conclusione, sia che Star Trek 2 esca nel 2012, sia che ciò accada l’anno successivo, J.J. Abrams - già creatore di Lost - punta alla qualità e a momenti di grande cinema: "… it is something people will have a great time watching".