L'uomo del mistero, ovvero Jeffrey Jacob Abrams, torna a quello che sa fare meglio, dopo la parentesi poco riuscita della spy story-commedia brillante Undercovers. E lo fa in grande stile, prendendo la residenza su un'altra isola, questa però estremamente conosciuta, ovvero l'ex carcere di Alcatraz. Ed è la voce adeguatamente suggestiva del mitico Sam Neill ad avvolgere il primo trailer ufficiale del telefilm.

Il 21 marzo del 1963 il carcere chiudeva ufficialmente i battenti. Ma le cose non stavano proprio così: in realtà, più trecento persone (tra detenuti e guardie) scomparvero senza lasciare traccia in una sola notte, senza alcun indizio di cosa potesse essere accaduto.

Ma poi qualcuno torna, il detenuto Alan Sylvane, ufficialmente defunto quasi sessanta anni fa. Ricompare nello stesso posto in cui era scomparso, ma è troppo tardi quando qualcuno scopre l'incredibile evento: Sylvane è sulle tracce di qualcosa e nessuno può fermarlo.

Nel frattempo, una poliziotta molto intraprendente (Sarah Jones) viene avvicinata dal misterioso Emerson Hauser (Sam Neill), e con lei anche lo strambo esperto dell'isola (e come non potrebbe), Diego Soto, ovvero Horge Garcia, direttamente da Lost. E poi anche gli altri detenuti e guardie, ricompaiono misteriosamente.

Ma questo è solo l'inizio, perché Hauser sta cercando risposte, come lui stesso dice, da molto tempo.

Come forse noterete, un altro volto conosciuto compare nella serie: Parminder Nagra, nota soprattutto per il suo lungo periodo di lavoro nel pronto soccorso più famoso del mondo, quello di E.R.

La serie è indicata come midseason, per cui dovremo attendere un punto per ora indefinito dei primi mesi del 2012, per scoprire cosa si nasconde sull'isola di Alcatraz.